Categories: Esteri

Crisi siriana, Turchia, Russia e Iran monitoreranno sul rispetto della tregua

Russia, Turchia e Iran hanno siglato un’intesa per la creazione di un meccanismo congiunto di monitoraggio della tregua in Siria: lo riportano le agenzie russe citando la dichiarazione congiunta dei tre Paesi sui risultati dei colloqui di Astana sulla crisi siriana.

Nel documento, letto dal ministro degli Esteri kazako Kairat Abdrakhmanov, i tre paesi promotori dei colloqui di Astana si impegnano a usare la loro “influenza” per rafforzare il cessate il fuoco. Inoltre, ribadiscono che il conflitto in Siria deve essere risolto pacificamente in base a quanto disposto dal Consiglio di sicurezza dell’Onu, affermano di rispettare “la sovranità, l’indipendenza e l’integrità territoriale” della Siria, annunciano di sostenere i colloqui intra-siriani in programma a Ginevra l’8 febbraio, di essere pronti a combattere insieme contro i gruppi terroristici presenti in Siria come l’Isis e il Fronte Fatah al Sham (ex al Nusra), e di premere per la separazione dei gruppi dell’opposizione armata dai qaedisti del Fronte Fatah al Sham.

Il governo siriano ha però accusato la Turchia ostacolare il raggiungimento di un accordo inter-siriano ad Astana. Citato dalla tv filo-iraniana al Mayadin, il capo della delegazione governativa Bashar Jaafari ha detto che “la Turchia continua a frapporre ostacoli sulla via del raggiungimento di risultati positivi ad Astana”. Jaafari ha inoltre affermato che “è urgente risolvere la questione del confine tra Siria e Turchia”.

Quella contro l’Isis ad “al Bab non è un’operazione che è stata lanciata per liberarla e consegnarla al regime” di Bashar al Assad, ha detto del resto il vicepremier e portavoce del governo turco, Numan Kurtulmus, in un’intervista all’agenzia statale Anadolu. Il riferimento è all’offensiva dell’esercito turco contro la roccaforte strategica del sedicente Stato islamico nel nord della Siria, in corso da settimane nell’ambito dell’operazione “Scudo dell’Eufrate”, che “riguarda – secondo Ankara – la sicurezza nazionale della Turchia”.

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024