Categories: Esteri

Crisi economica in Sud Sudan: l’Università di Juba rischia di chiudere

L’Università di Juba, il principale Ateneo del Sud Sudan, rischia di chiudere i battenti a causa di una grave crisi finanziaria. A lanciare l’allarme, nel corso di un’intervista alla Bbc, è stato John Akec, vice rettore dell’università secondo cui lo stop all’attività didattica potrebbe arrivare entro la fine dell’anno se non verranno trovate risorse adeguate.

L’auspicio espresso dal dirigente è che il governo intervenga a sostegno dell’istituzione. Nel frattempo agli studenti potrebbe essere chiesto di pagare per le pratiche burocratiche e per la stampa dei documenti necessari per fare gli esami.

Il Paese africano, il più giovane dell’intero continente, è però allo stremo, tanto che l’esecutivo ha recentemente annunciato, per il secondo anno consecutivo, la cancellazione delle celebrazioni previste per la festa dell’indipendenza per mancanza di fondi.

Il Sud Sudan è alle prese con una guerra civile, che vede fronteggiarsi da una parte le truppe regolari in difesa del governo e dall’altra le milizie armate delle opposizioni. I violenti combattimenti hanno causato l’esodo della popolazione da una regione all’altra e verso le nazioni confinanti. Il crollo dei prezzi delle materie prime (in particolare l’olio) ha pesantemente condizionato l’economia nazionale facendo crescere l’inflazione.

Nel maggio dello scorso anno professori e assistenti delle cinque università pubbliche del Paese hanno indetto un maxi sciopero per protestare contro il mancato pagamento degli stipendi per tre mesi e l’omesso riconoscimento dei benefit riferiti all’anno precedente. Alla mobilitazione hanno partecipato l’Università di Juba, quella di Bahr el Ghazel, quella del Nilo superiore, quella di Scienze e Tecnologie del Dott. John Garang e quella di Rumbek. L’ordinamento sudsudanese attribuisce al presidente Salva Kiir il ruolo di rettore di tutti gli atenei statali.

Edith Driscoll

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024