Categories: Chiesa Cattolica

Santi Pietro e Paolo, il Papa: “No ai cristiani da salotto”

“Chiediamoci se siamo cristiani da salotto, che chiacchierano su come vanno le cose nella Chiesa e nel mondo, oppure apostoli in cammino, che confessano Gesù con la vita perché hanno Lui nel cuore”. Nel giorno in cui la Chiesa celebra la festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, patroni della città di Roma, Papa Francesco traccia l’identikit dei due martiri, e lo fa attraverso tre parole: confessione, persecuzione, preghiera. Sul sagrato della basilica vaticana, a concelebrare la Santa Messa, i cinque nuovi porporati creati cardinali durante il concistoro di ieri. Presenti anche i 36 Arcivescovi metropoliti nominati durante l’anno, al quale il Pontefice consegna il “pallio”, che sarà poi imposto ai presuli nelle proprie diocesi nelle prossime settimane. Grande assente il cardinal Pell. E ai pastori ricorda: “Chi confessa Gesù fa come Pietro e Paolo: lo segue fino alla fine” passando anche “la croce e le persecuzioni”.

Confessione

Il Papa pone l’accento sul significato della “confessione“, quella narrata nel Vangelo di Matteo al capitolo 16. Gesù chiede agli apostoli: “Chi dite che io sia?”. Risponde solo Pietro: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente”. “Ecco la confessione: riconoscere in Gesù il Messia atteso, il Dio vivente, il Signore della propria vita”. Questa stessa domanda, oggi, Cristo la rivolge a noi, in particolare ai Pastori. “È la domanda decisiva, davanti alla quale non valgono risposte di circostanza, chiede una risposta di vita”. Poi aggiunge: “A poco serve conoscere gli articoli di fede se non si confessa Gesù Signore della propria vita“. Quindi si domanda: “Siamo cristiani da salotto, che chiacchierano su come vanno le cose nella Chiesa e nel mondo, oppure apostoli in cammino, che confessano Gesù con la vita perché hanno Lui nel cuore?”. Chi confessa Gesù, fa notare il Pontefice, “sa che non è tenuto soltanto a dare pareri, ma a dare la vita, a ‘bruciare’ per amore”, come Pietro e Paolo. E lo fa anche “attraverso la croce e le persecuzioni“.

Cristiani perseguitati nel silenzio

Persecuzione” è la seconda parola. “Non solo Pietro e Paolo hanno dato il sangue per Cristo, ma l’intera comunità agli inizi è stata perseguitata”, ricorda il Santo Padre. “Anche oggi in varie parti del mondo, a volte in un clima di silenzio complice – aggiunge Bergoglio -, tanti cristiani sono emarginati, calunniati, discriminati, fatti oggetto di violenze anche mortali, spesso senza il doveroso impegno di chi potrebbe far rispettare i loro sacrosanti diritti”. A tal proposito, cita le lettere di San Paolo: “Per lui vivere era Cristo”, e “da discepolo fedele, ha seguito il Maestro offrendo anche lui la vita”. Poi afferma: “Senza la croce non c’è Cristo, ma senza la croce non c’è nemmeno il cristiano”. Sopportare il male, sottolinea il Pontefice, “non è solo avere pazienza e tirare avanti con rassegnazione”, ma è “imitare Gesù”, accettando la croce. In questo mistero “del dolore offerto per amore“, in “tanti fratelli perseguitati, poveri e malati” si incarna anche oggi “la forza salvifica della croce di Gesù”.

Essere maestri di preghiera

La terza parola è “preghiera“. “La vita dell’apostolo, che sgorga dalla confessione e sfocia nell’offerta, scorre ogni giorno nella preghiera”, sottolinea Bergoglio. Essa “è l’acqua indispensabile che nutre la speranza e fa crescere la fiducia“, “ci fa sentire amati e ci permette di amare”. Non solo. La preghiera “ci fa andare avanti nei momenti bui, perché accende la luce di Dio”. Poi aggiunge: “La preghiera è la forza che ci unisce e sorregge, il rimedio contro l’isolamento e l’autosufficienza che conducono alla morte spirituale”. E questo perché “lo Spirito di vita non soffia se non si prega e senza preghiera non si aprono le carceri interiori che ci tengono prigionieri”. Nella nostra epoca, afferma, “è urgente nella Chiesa avere maestri di preghiera, ma prima di tutto essere uomini e donne di preghiera, che vivono la preghiera!”. “Il Signore interviene quando preghiamo”, conclude.

Photo by L’Osservatore Romano

Gaetano Paciello

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024