Categories: Esteri

COLOMBIA: IL GOVERNO E LE FARC FIRMANO LA PACE

Dopo oltre cinquanta anni di guerre interne che hanno portato alla morte di migliaia di persone, il governo di Bogotà e le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia hanno siglato un accordo di pace che sancisce, così, il più lungo conflitto armato del continente sudamericano.

L’intesa è stata firmata dal presidente del Paese, Juan Manuel Santos, e dal comandante delle Farc, Rodrigo Lodrono, conosciuto anche come Timochenko. Il documento è stato firmato con un “baigrafo£, ossia una pallottola – in spagnolo bala – trasformata in una penna stilografica. Un gesto di alto significato simbolico: quella che era un’arma è diventata uno strumento di pace.

Altri gesti simbolici si sono ripetuti durante la breve cerimonia che si è svolta nel cosiddetto Cortile delle Bandiere di Cartagenas de Indias. Il presidente Santos, accompagnato da due bambini, ha aperto una “porta del futuro”, dalla quale sono passati tutti i negoziatori e i Capi di Stato presenti. Timochenko, invece, ha chiesto perdono a nome delle Farc a tutte “le vittime, per tutto il dolore che abbiamo causato con questa guerra”. Dopo aver dichiarato che l’accordo tra Bogotà e Farc debba essere da esempio per trovare una soluzione a tutti i conflitti del mondo, Timochenko ha lanciato un appello per far sì che vengano avviate delle trattative di pace per porre fine al conflitto in Siria e a quello fra israeliani e palestinesi.

Autore Ospite

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024