COLOMBIA, DUE RIBELLI DELLA FARC UCCISI DALL’ESERCITO

Colombia

Le truppe dell’esercito colombiano hanno comunicato oggi di aver ucciso “Libardo”, comandante del Fronte 28 della Forza Armata Rivoluzionaria della Colombia (Farc), durante un’operazione che si è svolta nel territorio rurale di Arauca, nel nordest del Paese, al confine con il Venezuela. Anche un’altro combattente della guerriglia rivoluzionaria è rimasto ucciso nel duro attacco delle truppe regolari.

“Libardo”, alias ELias Tabaco, era accusato dalle autorità di aver orchestrato numerosi attacchi nella regione e aveva trascorso nove anni in carcere per aver ucciso un poliziotto. Nella stessa operazione una combattente delle Farc di 19 anni è stata catturata.

I guerriglieri appartenenti alle Farc sono impegnati in un’offensiva che dura dal 222 maggio, quando hanno sospeso un cessate il fuoco durato cinque mesi, a causa della morte di 27 guerriglieri, avvenuta in seguito a un bombardamento sui loro accampamenti nel dipartimento di Cauca. Da quel giorno i membri delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia hanno realizzato vari attacchi alle infrastrutture del Paese, colpendo soprattutto i settori dell’energia e del petrolio, aumentando così la tensione intorno al dialogo di pace.