Categories: Esteri

Colloqui di Ginevra, Della Vedova: “Siria in ginocchio, pieno appoggio a De Mistura”

La Siria è in ginocchio e l’Italia è pronta da appoggiare gli sforzi dell’inviato speciale dell’Onu per la Siria Staffan de Mistura e spera che i colloqui intra-siriani in corso a Ginevra possano condurre a un processo politico sostenibile nel rispetto delle risoluzioni dell’Onu. Lo ha detto oggi a Ginevra il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova deplorando le violazioni della tregua e il blocco dell’accesso per gli aiuti umanitari alle zone assediate da parte del regime e insistendo sull’obbligo di rispondere dei crimini commessi in Siria, un “requisito per un’autentica riconciliazione“. In un intervento al Consiglio Onu per i diritti umani, riunito in sessione a Ginevra, Della Vedova ha affermato che la stabilizzazione della Libia è una “priorità strategica dell’Italia“, che ha recentemente riaperto la propria ambasciata a Tripoli.

L’Italia – ha ricordato Della Vedova – collabora con le autorità legittime libiche per affrontare in modo congiunto il traffico di migranti e la gestione dei flussi di migranti. L’Italia appoggia l’Egitto nel suo impegno per combattere il terrorismo e confida che lo farà “nel rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali”, ha aggiunto prima di evocare gli sviluppi in Iraq, e a Mosul in particolare, Yemen, Burundi, Mali, Repubblica democratica del Congo, Somalia, Sud-Sudan, Ucraina, Corea del Nord, Myanmar e Iran.

Della Vedova si è quindi soffermato sulle discriminazioni che colpiscono le minoranze etniche e religiose ed ha espresso particolare preoccupazione per la situazione dei cristiani, degli yazidi e di altre minoranze vittime delle violenze perpetrate dall’Isis e Boko Haram e da altri gruppi terroristici e estremisti. La minaccia del terrorismo deve incoraggiare a proteggere e promuovere i diritti e le libertà fondamentali, ha aggiunto. L’Italia ha quindi ribadito l’importanza di giungere ad una moratoria della pena di morte, l’impegno dell’Ue a rispettare i diritti umani dei rifugiati e insistito tra l’altro sulla promozione dei diritti delle donne e delle bambine e delle persone con disabilità.

redazione

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024