Categories: Esteri

Cesare Battisti ora è più libero

Il Supremo tribunale di giustizia (Stj) del Brasile ha revocato le misure cautelari a Cesare Battisti. L'uomo, esponente dell'eversione rossa italiana durante gli anni di piombo e autore di omicidi, ha trovato asilo anni fa nel Paese latino-americano.

La notizia della decisione dei giudici è stata data dai media brasiliani mercoledì. Battisti era stato arrestato nell'ottobre 2017 vicino al confine con la Bolivia mentre secondo la polizia stradale nazionale cercava di lasciare il Brasile portando con sé circa 25mila dollari in valuta estera. La scorsa settimana è stato invece accusato da un giudice di aver fornito un indirizzo falso in occasione del suo matrimonio nel giugno del 2015 e per questo gli è stato sequestrato il passaporto, ha obbligo della firma mensile in polizia e ha il divieto di uscire di casa dopo le 22.00.

Il collegio della sesta Corte dell'Stj ha accolto all'unanimità la tesi difensiva, secondo la quale le misure precauzionali sono state emanate in modo generico e senza concreti elementi di accusa. Battisti riuscì ad evadere dal carcere in Italia nel 1981, è stato condannato all'ergastolo in contumacia.

redazione

Recent Posts

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024