Categories: Esteri

Centrafrica: milizie islamiste assaltano un villaggio, strage di cristiani

Cinquanta tra donne, uomini, bambini e anziani di religione cristiana sono stati sgozzati a Gambi, villaggio situato a 50 chilometri da Bangassou, in Centrafrica, da tre anni sotto il controllo dei ribelli Seleka. A compiere la strage un gruppo di miliziani islamisti che si sono vendicati per l’incursione di combattenti non musulmani all’interno del loro territorio, conteso fra diverse fazioni. Tra le vittime ci sarebbero anche 6 volontari della Croce Rossa. A dare notizia della strage, ha riportato Avvenire, è stato mons. Juan Josè Aguirre, vescovo di Bangassou.

Il prelato ha raccontato i conflitti di potere nel Paese africano, da sempre ostaggio di guerre e violenze. La scorsa settimana le milizie di alcuni gruppi di autodifesa del territorio, non islamici, erano entrati nel villaggio, provocando la reazione delle truppe Onu, che nella loro azione avevano, tuttavia, ucciso diversi civili. I miliziani erano riusciti a cacciare i Seleka, estremisti islamici addestrati in Ciad che dal 2013 combattono nella Repubblica Centrafricana.

Questo l’antefatto della vendetta portata a termine nelle scorse ore a danno della popolazione inerme del piccolo centro abitato. I Seleka hanno fatto irruzione nell’ospedale della Croce Rossa, dove hanno assassinato i feriti e i parenti dei malati, in gran parte civili cristiani.

Una strage che, secondo mon. Aguirre, ha “profondamente addolorato Papa Francesco, il quale ha ricordato l’episodio nella sua udienza del mercoledì rivolgendo il suo appello affinché questi crimini finiscano“. La parrocchia è stata saccheggiata e monsignor Aguirre è sempre più sotto un fuoco incrociato, tra i radicali musulmani che lo attaccano perché è cristiano, e i gruppi di autodifesa che lo accusano di difendere gli islamici.

Edith Driscoll

Recent Posts

Niger: truppe russe nella base aerea che ospita gli Usa

Militari russi sono entrati in una base aerea in Niger che ancora ospita le truppe…

3 Maggio 2024

Israele: “Morto un ostaggio in mano ad Hamas”

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 210. Scoperta la…

3 Maggio 2024

Il Myanmar vieta agli uomini di lavorare all’estero

La giunta del Myanmar (o Birmania) ha interrotto il rilascio dei permessi per uomini che…

3 Maggio 2024

San Giacomo il minore: quali furono le sue ultime parole prima della morte

San Giacomo il minore, Apostolo 7,5 ca.-Gerusalemme (Palestina), 62 ca. È figlio di Alfeo e…

3 Maggio 2024

“Sono la via, la verità e la vita” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,6-14 https://www.youtube.com/watch?v=uO4FUQtP1H8   In quel tempo, disse Gesù a Tommaso:…

3 Maggio 2024

Il bene collettivo della sanità. Progetti condivisi

La sanità come bene comune da difendere. "La cura e l’assistenza non devono mancare mai,…

3 Maggio 2024