Categories: Esteri

CASA BIANCA: HILLARY IN GIRO PER L’AMERICA A BORDO DI “SCOOBY DOO”

Hillary Clinton non smette di sorprendere: se da “privata cittadina”è abituata ad un lifestyle tutt’altro che lowcost, utilizzando lussuosi jet privati per raggiungere le università presso le quali tiene discorsi o i vertici dei banchieri – in cui tra l’altro ogni suo intervento viene pagato a peso d’oro, per la sua campagna elettorale ha scelto qualcosa di diverso. Da domenica, come unica candidata alla Casa Bianca si è adattata a qualcosa di più spartano. Oggi ha infatti iniziato il suo tour, quasi porta a porta, in Iowa – il primo Stato dove il 28 gennaio 2016 inizieranno le primarie – a bordo di un pullmino marrone blindatissimo, che lei stessa ha battezzato “Scooby Doo”, perché le ricorda il coloratissimo “Mistery Van” dell’omonima serie di cartoni anni ’70 di Hanna e Barbera.

La strada è lunga: 1.600km da New York, dove vive, fino a Monticello, in Iowa. Tratta per cui ha dovuto trascorrere più di 16 ore, dati i severi limiti di velocità in vigore negli States. Il tutto fa parte della strategia di grande prudenza decisa dal suo super staff. L’obiettivo è quello di scongiurare gli errori commessi nella fallimentare campagna nel 2008, in cui, ostentando troppa sicurezza nei confronti dei rivali, partì male – perse sia l’Iowa che il New Hempshire – per poi finire peggio.

Ma il pullmino di Scooby Doo non sarà solo, a vegliare su di lei restano altri due veicoli del Secret Service: gli agenti che vigilano sui presidenti, sulle loro famiglie ma anche su quelle degli ex e – chissa’ – dei futuri inquilini della Casa Bianca. In rete e su twitter le parodie sono già virali, chissà che questa grande autoironia possa essere davvero la chiave di volta, o della serratura, per arrivare alla Casa Bianca.

Claudia Gennari

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024