BERLINO, ELEZIONI 2017: LA MERKEL PENSA AL QUARTO MANDATO

Ricandidarsi alle prossime elezioni del 2017 per il quarto mandato come cancelliera. E’ quanto starebbe pensando Angela Merkel, o almeno secondo quanto riferisce l’ultimo Spiegel. Secondo il settimanale tedesco l’annuncio ufficiale verrà fatto all’inizio del 2016, ma ancora non è chiaro però se Frau Merkel pensi di rimanere nell’incarico per un’intera legislatura.

Tempo fa girava voce che Merkel avrebbe potuto lasciare a metà mandato e dare così il tempo a un successore – uomo o donna che sia – di prepararsi per affrontare le prossime elezioni. Secondo Spiegel, in una riunione interna, la cancelliera avrebbe discusso su chi dovrebbe guidare la campagna elettorale.

Avrebbe anche parlato alcune settimane fa di strategia elettorale col leader della Csu bavarese, Horst Seehofer. Questi vorrebbe fissare per l’Unione cristiano democratica (Cdu-Csu) l’obbiettivo della maggioranza assoluta, ma la cancelliera, che è anche leader della Cdu, avrebbe dubbi. Alle elezioni nel 2013 la Cdu-Csu arrivò al 41,5% dei voti.

La Merkel, che ha compiuto da poco 61 anni, è cancelliera dal novembre 2005 e ha vinto finora, con le ultime nel 2013, tre elezioni legislative. Gode di popolarità incontrastata, con valori fissi attorno al 60% e nessun concorrente in vista. Anche la Cdu-Csu e’ stabile sopra il 40%: a luglio era al 42%.