Categories: Esteri

Barcellona, in migliaia marciano per l’indipendenza della Catalogna

Migliaia di persone sono scese per le strade di Barcellona in una nuova manifestazione per chiedere l’indipendenza della Catalogna. La protesta di ieri, in particolare, ha preso di mira le denunce del governo di Madrid a diversi politici catalani per aver organizzato un referendum sulla secessione nel 2104. Tra questi, l’ex presidente della regione Artur Mas e l’attuale presidente del parlamento catalano (Parlament) Carme Forcadell che erano presenti alla manifestazione.

Lunedì 24 ottobre è stato ammesso dal Tribunale superiore di giustizia della Catalogna (Tsjc) il procedimento contro la Forcadell per disobbedienza e prevaricazione. La sua colpa sarebbe stata quella di aver autorizzato i lavori del Parlament nel giorno in cui è stato approvato il documento programmatico che segna la via dell’indipendenza. La pena prevista in caso di condanna non è il carcere, ma l’inabilitazione dal suo mandato politico. Artur Mas, ex presidente del governo catalano, è anch’egli accusato di disobbedienza e prevaricazione per aver celebrato la “consulta” popolare del 9 novembre 2014: una specie di referendum, ma non vincolante.

Lo scorso 26 ottobre la Forcadell, all’indomani della notizia del procedimento a suo carico, aveva sfidato Madrid dichiarando di escludere una sua possibile inabilitazione. Forte del consenso popolare, aveva detto: “Chi nomina o destituisce il presidente di un parlamento sono i suoi deputati, non un tribunale. Sarebbe un precedente molto grave in uno stato di diritto. La Spagna, se vuole difendere la sua immagine democratica internazionale, non può correre il rischio di creare un simile scandalo”.

Dovremo attendere i prossimi mesi per vedere come si evolverà la situazione. Nel frattempo l’iter per il referendum va avanti. La novità è che il responso popolare dovrebbe avere valore vincolante; ma non è chiaro il “come”, considerando che il governo di Madrid non pare minimamente intenzionato ad accettarne la validità.

Milena Castigli

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024