Categories: Esteri

Attentati in Egitto, il governo del Cairo: “Identificato il kamikaze di Alessandria”

Il ministero dell’Interno egiziano sostiene di aver identificato il terrorista del Califfato che il 9 aprile ha compiuto l’attentato alla chiesa di San Marco ad Alessandria con 17 morti. Il dicastero ha promesso una ricompensa pari a quasi 5.200 euro (circa 30 volte uno stipendio egiziano medio) per informazioni su 19 sospettati per l’attentato suicida che nello stesso giorno ha causato almeno 29 morti nella chiesa di San Giorgio a Tanta.

L’attentatore di Alessandria, che nella rivendicazione Isis era stato indicato come Abu al-Baraa al-Masry, secondo il ministero era egiziano, si chiamava Mahmoud Hassan Mubarak Abdullah: 30 anni, residente a Suez, era dipendente di una “società petrolifera” e ricercato per terrorismo. Era cognato di Amr Saad Abbas Ibrahim, un latitante organizzatore di 3 cellule terroriste, una delle quali l’11 dicembre aveva colpito la cattedrale copto-ortodossa di Abbasiya al Cairo con 27 morti.

Il governo è impegnato nella caccia ai terroristi. Secondo l’agenzia Mena, il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi, nel fare le condoglianze al papa copto Tawadros “ha affermato che tutti gli apparti dello Stato non risparmieranno alcuno sforzo per individuare gli autori degli attentati alle chiese di Tanta e Alessandria e di assicurarli alla giustizia nel più breve tempo possibile”. Sisi, nell’assicurare che le famiglie delle vittime riceveranno “ogni attenzione da parte dello Stato”, ha affermato che l’Egitto “è determinato a proseguire i propri sforzi per far fronte al terrorismo fino allo sradicamento di questo fenomeno” che punta a “seminare la discordia tra i figli della patria“. Dal canto suo il patriarca Tawadros II, sempre secondo la Mena, ha “espresso i propri ringraziamenti” per la visita di Sisi in cattedrale e ha affermato “che il terrorismo non riuscirà mai a dividere le fila degli egiziani e ad attentare alla loro unità e stabilità“. A suo dire “l’amicizia e l’unità sono l’unico mezzo per mantenere la stabilità del paese e sterminare il terrorismo”.

redazione

Recent Posts

San Giuseppe Lavoratore

La festa, istituita da Pio XII nel 1955 e complementare a quella del 19 marzo,…

1 Maggio 2024

Terra Santa e Sindone: la testimonianza del cardinale Pizzaballa

Dalla Terra Santa alla Sindone. L’arcivescovo di Torino monsignor Roberto Repole ha invitato il Patriarca…

1 Maggio 2024

Disabilità e occupazione: lavoro oltre le barriere

Il lavoro come diritto e opportunità: oltre le barriere della disabilità. Apre nel cuore di…

1 Maggio 2024

Villaggio Dusmet, lo sport per tutti

"Quando torno a casa, di questi momenti passati con i giovani mi resta il sorriso,…

1 Maggio 2024

Il futuro che possiamo costruire insieme

In questo Primo Maggio, da Monfalcone, in Friuli, nel cuore di un territorio che ha…

1 Maggio 2024

I riflessi dell’intelligenza artificiale nella nostra quotidianità

L’intelligenza artificiale, conosciuta anche con l’acronimo AI, ossia Artificial Intelligence, nel settore informatico, indica il…

1 Maggio 2024