Categories: Esteri

Attentati di Teheran. L’Iran accusa l’Arabia Saudita

Ci sarebbe l’Arabia Saudita dietro al duplice attentato che la scorsa settimana ha provocato a Teheran dodici morti e una trentina di feriti. L’accusa giunge dal comandante delle Guardie della Rivoluzione islamica (Irgc), Mohammad Ali Jafari.

Le prove dell’Iran

Quest’ultimo, intervistato dall’agenzia di stampa Fars, ha dichiarato che l’Iran dispone di prove del coinvolgimento saudita. “Disponiamo di prove che sfortunatamente dimostrano come l’Arabia Saudita abbia sostenuto i terroristi e chiesto loro di condurre operazioni in Iran”, ha dichiarato il generale. Jafari ha anche ribadito l’accusa a Stati Uniti e Israele di sostenere i gruppi terroristici salafiti nella regione.

Ad alimentare la polemica tra i due Paesi del Golfo ci ha pensato ieri il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, scrivendo sul proprio profilo Twitter che una delle cause fondamentali della diffusione del terrorismo internazionale è da ricercarsi nella tolleranza concessa dai Paesi occidentali al wahhabismo, la dottrina islamica ultra-conservatrice promossa dall’Arabia Saudita.

La complicità degli Stati Uniti

Il ministro iraniano ritiene che gli attentati di Parigi, Nizza e Bruxelles sarebbero stati organizzati da una comune matrice wahhabita. Zarif, oltre a rilanciare l’idea di un “Forum per il dialogo regionale nel Golfo Persico“, ha denunciato “una nuova trappola: la complicità degli Stati Uniti nella marginalizzazione delle correnti musulmane mature lascerà ancora una volta terreno libero al reclutamento da parte degli estremisti wahhabiti”.

Simone Pellegrini

Recent Posts

Niger: truppe russe nella base aerea che ospita gli Usa

Militari russi sono entrati in una base aerea in Niger che ancora ospita le truppe…

3 Maggio 2024

Israele: “Morto un ostaggio in mano ad Hamas”

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 210. Scoperta la…

3 Maggio 2024

Il Myanmar vieta agli uomini di lavorare all’estero

La giunta del Myanmar (o Birmania) ha interrotto il rilascio dei permessi per uomini che…

3 Maggio 2024

San Giacomo il minore: quali furono le sue ultime parole prima della morte

San Giacomo il minore, Apostolo 7,5 ca.-Gerusalemme (Palestina), 62 ca. È figlio di Alfeo e…

3 Maggio 2024

“Sono la via, la verità e la vita” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,6-14 https://www.youtube.com/watch?v=uO4FUQtP1H8   In quel tempo, disse Gesù a Tommaso:…

3 Maggio 2024

Il bene collettivo della sanità. Progetti condivisi

La sanità come bene comune da difendere. "La cura e l’assistenza non devono mancare mai,…

3 Maggio 2024