Categories: Esteri

Amministrative: i conservatori non espugnano Varsavia

Diritto e Giustizia, parti conservatore al potere in Polonia, trionfa alle elezioni locali e regionali ma non è riuscito a imporsi nella grandi città, compresa Varsavia che resta all'opposizione. 

Il voto

Secondo i dati forniti da Ipsos, raccolti dall'agenzia di stampa polacca (Pap) e dalla televisione “Tvn24“, a Diritto e Giustizia va il 32,2% dei consensi, contro il 24,7% ottenuto da partito liberale, piattaforma civica e Nowoczesna, che in diverse città si sono presentati in coalizione.

Risultati

Diritto e Giustizia ha vinto in quasi tutte le regioni, a parte sette che vanno ai liberali. Nel 2014 i conservatori si erano affermati in sei province. A Varsavia il candidato liberale Rafal Trzaszkowski secondo Ipsos avrebbe ottenuto il 54% dei suffragi. Se così fosse non ci sarebbe bisogno del ballottaggio. L'opposizione vince anche in altre città importanti come Lodz, Poznan, Lublino, Bialystok e Wroclaw

Conservatori

I conservatori dal 2015 governano il Paese. Il loro programma prevedeva un grande piano di investimenti pubblici, la redistribuzione della ricchezza e la difesa dei valori tradizionali. Oggi l'esecutivo è entrato in rotta di collisione con l'Unione europea a causa di riforme – in particolare quella della giustizia – che vengono considerate illiberali. Nei giorni scorsi la Corte di giustizia Ue ha sospeso la legge che stabiliva il prepensionamento per i componenti della Corte suprema polacca, considerata da Bruxelles un attacco allo stato di diritto. 

 

 

Daniele Vice

Recent Posts

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024