Categories: Esteri

Al Sisi riapre il valico di Rafah per tutto il Ramadan

Abdel Fattah al-Sisi ha disposto la riapertura del valico di confine di Rafah con la Striscia di Gaza per tutto il mese del Ramadan. 

Annuncio

Secondo quanto annunciato dal profilo Twitter ufficiale del presidente egiziano, l'apertura mira ad alleviare “il peso delle sofferenze dei fratelli di Gaza“. E' la settima volta nel 2018 che il valico viene reso accessibile. Nel 2017, è stato aperto solo per 35 giorni, con quasi 35.000 casi umanitari registrati presso il ministero degli Interni egiziano.

Il blocco

La striscia di Gaza è sottoposta da oltre 10 anni a un blocco da parte di Israele, che controlla sei dei sette valichi di frontiera del territorio costiero palestinese. Quattro di questi sono stati completamente chiusi da quando, nel 2007, il movimento armato islamico palestinese Hamas ha preso il controllo dell'area, mentre altri due, uno usato solo per il passaggio di persone e un altro per lo scambio di merci, sono aperti e chiusi a discrezione del governo di Tel Aviv. La tensione è aumentata nel territorio costiero a causa delle nuove manifestazioni indette da parte dei palestinesi, che hanno scatenato la reazione sanguinosa dell'esercito israeliano, che ha ucciso almeno 113 manifestanti nelle ultime settimane, ferendone quasi 9.000. 

Manifestazione

Gli organizzatori della “Marcia del ritorno” hanno, intanto, annunciato per oggi a Gaza – primo venerdì di Ramadan – una “Giornata di solidarietà con i martiri e i feriti” dello scorso lunedì. Lo riportano i media palestinesi. Hamas, come si legge sul sito dell'organizzazione, ha fatto anche appello ai palestinesi della Cisgiordania di partecipare “attivamente” alla comemorazione. L'esercito israeliano, che nei giorni scorsi ha ridotto la propria presenza attorno alla Striscia, ha fatto sapere – citato dai media – che “non saranno permesse attività violente” lungo il confine tra Gaza e lo stato ebraico, anche se si è detto convinto che il numero dei manifestanti sarà inferiore a quello delle settimane scorse

Francesco Volpi

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024