Categories: Esteri

A giorni Abdul-Mahdi premier

La prossima settimana l'Iraq dovrebbe avere il suo nuovo premier. Si tratta dell'ex vicepresidente Adil Abdul-Mahdi. Ne è sicuro il portale Arab News che cita fonti vicine ai due maggiori blocchi politici del Paese arabo: la coalizione al-Sairoun, guidata dal religioso sciita Moqtada al-Sadr, che ha vinto a sorpresa le elezioni del 12 maggio; e l'alleanza Fatah, il movimento politico che rappresenta le Unità di Mobilitazione popolare, le milizie sciite filo-iraniane affiliate all'esercito del paese arabo, guidate dal capo dell'organizzazione Badr, Hadi al-Amiri.

Cariche dello Stato

Secondo la fonte, Abdul-Mahdi sostituirà l'attuale premier iracheno uscente Haider al-Abadi il 25 settembre, ammesso che l'ex vicepresidente ottenga il consenso dei partiti curdi. In base alla Costituzione irachena, la presidenza del Parlamento spetta a un esponente della comunità arabo sunnita, l'ufficio del primo ministro a un arabo sciita e la carica di capo dello Stato a un esponente della comunità curda. 

La visita

Ieri, intanto, neo-eletto presidente del Parlamento iracheno Mohamed al-Halbusi si è recato in visita nella città meridionale di Bassora, teatro di diverse sanguinose proteste negli ultimi tre mesi.
Secondo l'emittente locale al-Sumaria TV, il viaggio mirava a contenere un'ondata di proteste popolari che hanno scosso il sud del Paese arabo e provocato almeno 30 morti da inizio luglio.
Al-Halbusi era accompagnato nella sua visita dai suoi due vice, Hassan al-Kaabi e Bashir Haddad, entrambi eletti lunedì dal Parlamento. Durante la sua visita, il presidente ha incontrato diversi funzionari locali, inclusi i deputati eletti a Bassora, nella sede del governo provinciale della città. 

Luana Pollini

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024