Categories: Cultura

Siglato accordo per il recupero degli ex Giardini Reali a Venezia

I Giardini Reali in piazza San Marco torneranno al loro splendore, arricchendo ulteriormente la città di Venezia. I lavori inizieranno dal prossimo anno e oltre agli spazi verdi, saranno restaurati anche il pergolato, il ponte levatoio, i vari cancelli, le balaustre, mentre verranno demoliti fabbricati pericolanti, la muratura di ingresso agli ex bagni e verranno rimosse le fontane e fioriere in cemento e i carri per la raccolta dei rifiuti. Verrà costruita una serra e nel padiglione Santi sarà ricavato uno spazio da adibire a coffee house.

Il protocollo d’Intesa per il restauro dei Giardini Reali di Venezia è stato firmato dal Comune della città lagunare e dalla Venice Gardens Foundation, la quale supporterà i lavori con quasi 4 milioni di euro. In cambio la Onlus gestirà per 19 anni le attività di studio – saranno sviluppate attività di ricerca in collaborazione con i Musei Civici, scuole, università ed enti internazionali, soprattutto puntate sulla riduzione dei consumi energetici e alla gestioni dei beni paesaggistici – la coffe house e la nuova serra. Inoltre Venice Gardens Onlus, creerà una linea di articoli da giardino e si occuperà della manutenzione dei 6 mila metri quadri di giardino oltre che degli altri spazi verdi della città.

“E’ un giorno bellissimo per Venezia. Un miracolo, nato da una volontà comune di restituire alla città i suoi Giardini Reali – ha dichiarato il commissario straordinario del Comune di Venezia Vittorio Zappalorto – Per riportare i Giardini Reali al loro originario splendore condannati oramai da alcuni decenni a un forte stato di degrado, hanno operato assieme in un circuito virtuoso, Enti pubblici tra cui l’Amministrazione comunale veneziana, la Sovrintendenza, il Demanio, e la Fondazione Venice Gardens onlus (organizzazione non a scopo di lucro) che attraverso il sostegno di mecenati sopporterà i lavori con un investimento economico di 3 milioni 800mila euro”.

Manuela Petrini

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024