Categories: Cultura

Sestri Levante: da Calvino a Rodari, il Premio Andersen compie 50 anni

Un doppio anniversario quest’anno per il Premio Letterario e per il Festival Andersen, che festeggiano rispettivamente 50 e 20 anni di fondazione. La premiazione del Premio letterario internazionale Hans Christian Andersen-Baia delle Favole – dedicato alle fiabe non pubblicate né veicolate sul web – avverrà il 10 giugno e sarà accompagnata da 4 giorni di eventi e spettacoli che coinvolgeranno tutta Sestri Levante (Ge). I quattro giorni di festa, dall’8 all’11 giugno, saranno coordinati da Leonardo Pischedda e Marina Petrillo di Artificio 23. Il bando per partecipare al prestigioso bando letterario è aperto fino al prossimo 7 aprile.

“In quest’annata speciale per il Premio e il Festival, entrambi grandi eventi della tradizione culturale ligure, la prima novità è la sinergia che si sta creando con le altre realtà culturali, dal Teatro Carlo Felice a Palazzo Ducale, dal Festival della Scienza al Festival di Poesia, all’Università, compresa una collaborazione col Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano”, ha evidenziato l’assessore regionale Ilaria Cavo.

Tutti i promotori culturali citati dall’assessore parteciperanno al Festival con eventi specifici; il testimonial dell’edizione 2017 sarà Federico Rampini, giornalista e saggista genovese naturalizzato statunitense. Il tema delle fiabe (da inviare on line registrandosi al sito www.andersenpremio.it o in forma cartacea via posta o corriere a Mediaterraneo Servizi srl, via Portobello 14, 16039 Sestri Levante) è libero; mentre, “il tema degli eventi del Festival stavolta è libertà: tutti gli artisti presenteranno esibizioni legate da questa parola chiave”, anticipa la sindaca di Sestri, Valentina Ghio che aggiunge: “Il Paese ospite, e non poteva essere altrimenti, dell’edizione 2017, è la Danimarca, dove Andersen è nato”. Ma il grande scrittore, aurore tra le altre cose di favole quali La Sirenetta e Il Brutto Anatroccolo, ha con Sestri un rapporto speciale: qui infatti soggiornò nel 1835.

Quest’anno il premio, spiega Maria Elisa Bixio, consigliere delegato alle Politiche culturali del Comune di Sestri (e omonima del fondatore e presidente David Bixio, ma non parente) “È diviso in 4 sezioni, per piccoli della scuola materna, e in genere si tratta di lavori di gruppo. Poi per bambini da 6 a 10 anni, ragazzi da 11 a 16 e infine adulti. Ci sono poi il Trofeo Baia delle Favole che andrà a un’opera che la giuria riterrà particolarmente significativa, e il premio per la migliore fiaba in lingua straniera”.

Per chi volesse cimentarvisi, partecipando al Premio Andersen come fecero tra gli altri Italo Calvino e Alberto Moravia, Peppino De Filippo Mario Soldati e Gianni Rodari, l’elaborato non dovrà superare i 10.500 caratteri, spazi inclusi; è possibile partecipare anche in inglese, francese, tedesco, spagnolo, giapponese, arabo e russo. Largo, dunque, alla fantasia in nome della “Libertà”.

Autore Ospite

Recent Posts

Tre suore premiate per l’impegno contro la tratta di esseri umani

Sorelle che salvano altre sorelle dalla strada. E' il motto del premio internazionale del Sisters’ anti-trafficking…

17 Maggio 2024

Usa: “Gaza arrivati i primi aiuti attraverso un molo temporaneo”

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 224. La Camera americana,…

17 Maggio 2024

Stoccolma: spari nella zona dell’ambasciata israeliana

Paura a Stoccolma, in Svezia, dove diversi spari sono stati esplosi nella zona centrale della…

17 Maggio 2024

Droni su Sebastopoli e Belgorod: morti madre e figlioletto

Un attacco con droni su Sebastopoli, Crimea, non ha causato danni alle infrastrutture, con diversi…

17 Maggio 2024

Il maltempo si abbatte sul Friuli: allagamenti nel Pordenonese

Il Friuli Venezia Giulia è stato colpito da forti piogge, temporali e vento. La Protezione…

17 Maggio 2024

Xi Jinping: “Promuovere una soluzione politica della questione ucraina”

Il presidente cinese Xi Jinping, nel corso di un incontro con il suo omologo russo…

17 Maggio 2024