Categories: Cultura

ROMA REGINA D’ITALIA NELLA SPESA PER SPETTACOLI CULTURALI

La Città Eterna, capitale di arte e bellezza osannata nei secoli da una infinita schiera di scrittori e artisti, è ancora una volta al top nella spesa per lo spettacolo. Nel 2014, registra la Siae, è Roma la città dove si è speso di più per cinema (70,1 mln euro), concerti (57,5), sport (106,7), spettacolo viaggiante (6,2) e attività con pluralità di generi (2 mln). Al secondo posto figura Milano che è prima per il teatro (76 mln), il ballo e i concertini (58,5), ma anche per mostre ed esposizioni (195,1). Milano è anche la seconda città per spesa del pubblico per il cinema (31,4 mln).

Un traguardo, quello romano, che evidenzia l’interesse dei capitolini per la cultura a 360 gradi. Ne è conferma il successo di pubblico della Medea di Seneca che ha appena abbassato il sipario in una location di tutto rispetto: niente di meno che il Colosseo, tornato ad essere protagonista del teatro classico a 15 anni di distanza dall’ultima pièce.

Anche i dati relativi al 2015 sono confortanti: sono tornati a crescere, infatti, i consumi relativi a cultura e turismo. Nel primo trimestre 2015 – riportano i dati resi noti dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo – si registra un consolidamento del trend positivo iniziato lo scorso anno. Secondo il Ministro Dario Franceschini, da gennaio a marzo sono aumentati i numeri dei visitatori dei musei e delle aree archeologiche, i biglietti venduti nei cinema italiani, le copie di libri ed e-book vendute nelle librerie e in rete e le presenze in tre importanti fondazioni lirico sinfoniche.

Milena Castigli

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024