Remake di Ben Hur: Matera si trasforma in una nuova Cinecittà

Ancora una volta Matera si conferma come seconda capitale, dopo Cinecittà, del cinema internazionale girato in Italia. La città dei Sassi, nota proprio per la peculiarità e l’unicità del suo centro storico, dichiarato dall’Unesco paesaggio culturale, accoglierà a partire dal 2 febbraio il set del remake di “Ben Hur” a soli dieci anni dal film “The Passion” diretto da Mel Gibson e a cinquanta’anni dal capolavoro di Pasolini “Il Vangelo secondo Matteo”.

Per circa un mese i caratteristici sassi della città lucana potranno rivivere le atmosfere del kolossal diretto da Timur Bekmambetov sulla base della sceneggiatura di Jhon Ridley che terrà fede al romanzo storico scritto nel 1880 da Lew Wallace significativamente intitolato in originale “Ben-Hur: A Tale of the Christ”. Tra gli attori principali ci saranno Morgan Freeman, Tony Campbell, Jack Huston, Pedro Pascal nel ruolo di Ponzio Pilato e Rodrigo Santoro in quello di Gesù.

I turisti presenti nel capoluogo sono incuriositi e scattano foto dei “lavori in corso” per l’allestimento delle scenografie della pellicola che tenterà di bissare il successo del kolossal statunitense del 1959 diretto da William Wyler, con Charlton Heston nel ruolo del protagonista, il principe ebreo Judah Ben-Hur (in italiano detto Giuda).