Palazzo del Quirinale: una domenica di concerti

[cml_media_alt id='12261']cappellapaolina[/cml_media_alt]Domenica 19 ottobre il Palazzo del Quirinale aprirà le porte e alle ore 11.50 sarà possibile assistere ad un concerto dell’Ensemble Ludus Gravis. Parteciperà all’evento il noto concertatore e contrabbasso solista Daniele Roccato. Il concerto sarà trasmesso in diretta da Rai 3 da Euroradio sarà diffuso in vari paesi d’Europa. Daniele Roccato suonerà nella Cappella Paolina ed eseguirà brani appartenenti a compositori della storia musicale italiana ed estera.

Roccato eseguirà brani appartenenti alle opere di Sofia Gubaidulina – compositrice russa che all’inizio degli anni ottanta cominciò ad usare la serie dei numeri di Fibonacci per strutturare le sue opere -, musiche di Gesualdo da Venosa – che eccelse nel comporre madrigali e musica sacra. Sofia Gubaduilina compose appositamente delle musiche per Roccato e lo definì “un genio… la sua interpretazione mi ha totalmente sconvolta. Non ho mai sentito un contrabbasso suonare in questo modo”.

Inoltre sarà possibile assistere, nel pomeriggio, al tradizionale cambio della Guardia d’Onore al Palazzo del Quirinale, al termine del quale la Banda della Guardia di Finanza eseguirà prima la Marcia d’Ordinanza, per poi proseguire Va’ Pensiero di Giuseppe Verdi , Vecchia America di O. Di Domenico e Ritratto Fellininiano di L. Ruggieri.