Categories: Cultura

“NERUDA”, A OTTOBRE ARRIVA NELLE SALE ITALIANE IL BIOPIC SUL POETA CILENO PIU’ AMATO

La vita di Pablo Neruda, poeta, diplomatico e politico cileno, considerato una delle più importanti figure della letteratura latino-americana contemporanea, diventerà un film. Uscirà, infatti, nelle sale il 13 ottobre “Neruda”, un’opera prodotta – tra gli altri – dalla Good Films e che vede nei panni del protagonoista la star della tv cilena Luis Gnecco.

Il film analizza il personaggio di Neruda da tre punti di vista diversi: quello del Dittatore Videla che firmò il mandato di arresto contro il poeta, reo di averlo accusato pubblicamente in parlamento; quello dell’ispettore di polizia Oscar, impegnato nella ricerca di Neruda, che si era dato alla fuga; quello del poeta stesso.

La pellicola rappresenta un esempio lampante dell’odierna produzione cinematografica latino-americana: film forse un po’ popolari, ma pregni di significato politico e contenuti sociali.

Il regista, Pablo Larrain, non è certo una novità nel mondo dei film “indipendenti” e anche questa volta non delude il suo pubblico, portando sullo schermo una storia di amicizia, scelte politiche e soprattutto arte. Il bello di questo film, però, risiede tutto nell’abilità del regista di evitare la “santificazione” del protagonista principale, che invece ricopre un ruolo quasi da “spalla” per tutti i personaggi secondari che gli girano intorno.

Nel lungo anno di vita raccontato, Neruda prende coscienza di sè proprio grazie ai suoi “antagonisti” e si rende conto di quale possa essere il suo ruolo sociale e di come le sue poesia ispirino un’intera generazione in bilico tra la Guerra Fredda e la dittatura.

Edith Driscoll

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024