Categories: Cultura

L’ULTIMO DONO DI ROBIN WILLIAMS: IN BENEFICENZA I DIRITTI D’IMMAGINE

Non smette di stupire e farci sorridere Robin Williams, l’attore morto suicida lo scorso agosto. Infatti, dalle liti tra i familiari dell’uomo per la sua eredità, si è scoperto che l’attore ha deciso di destinare in beneficenza i propri diritti di immagine, considerandoli per la prima volta come un bene materiale insieme a proprietà immobili e patrimonio in denaro. Nel testamento della star di Hollywood viene stabilito un lascito solidale che vede beneficiaria una Fondazione creata ad hoc, che potrà disporre dell’uso dei diritti d’immagine per i prossimi 25 anni. Come riporta The Hollywood Reporter, la notizi è stata offuscata dal contenzioso che si è aperto tra gli eredi riguardo ai beni personali appartenuti all’attore.

La Fondazione si chiama Windfall Foundation, e nel lascito ci sono due clausole importanti: la prima è che l’immagine dell’attore è limitata fino al 2039. In secondo luogo, questa scelta impedisce fin da ora a un regista di inserire digitalmente un ologramma di Robin Williams in uno dei suoi film, per fare un esempio. La Windfall Foundation ha mandato di destinare le entrate dei diritti d’immagine a associazioni benefiche – da Medici senza Frontiere a Make-a-Wish – e non saranno gravate da tasse ulteriori.

Rossano Bartoli, portavoce del Network Testamento Solidale, ha commentato il fatto dicendo che è davvero una bellissima notizia che l’attore ha deciso di mettere a disposizione di chi ha più bisogno la propria notorietà, “dando un valore a un bene immateriale e legato al successo e all’affetto del pubblico, come la propria immagine”. Questa risorsa, nel tempo, potrà produrre aiuti concreti e spianare una nuova strada per la solidarietà. Bartoli continua affermando che questi casi eccezionali non ci devono però far dimenticare i gesti “che la grande maggioranza degli italiani compie donando con i propri testamenti somme contenute, ma fondamentali”. I lasciti solidali che arrivano silenziosamente dalle persone comuni danno forza al lavoro delle organizzazioni, impegnate nelle più importanti cause umanitarie, sociali e mediche.

Claudia Gennari

Recent Posts

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024