Categories: Esteri

DAMASCO STRETTA D’ASSEDIO: L’ISIS OCCUPA UN CAMPO PROFUGHI PALESTINESE

I militanti dello Stato Islamico in Siria hanno conquistato la parte meridionale del campo di rifugiati palestinesi di Yarmouk, a 8 chilometri a sud della capitale Damasco. Secondo quanto affermato da Khaled Abdul-Majid, politico responsabile del Fronte di lotta Palestinese, sembra che gli uomini del Califfato siano avanzati in direzione dell’accampamento passando attraverso il distretto di Hajar al-Asawad.

Dopo aver assediato le strade di Oruba, Taqadum e parte di quella di quella di Safad, i combattenti dell’Isis hanno preso d’assalto l’ospedale della zona, catturando i membri dello staff medico e i volontari che lavorano presso la struttura. Il territorio colpito dall’invasione dei jihadisti è ritenuto importante in quanto l’area si estende su una superficie di 2,1 chilometri quadrati ed è densamente popolata. Intanto i miliziani dello Stato Islamico hanno posizionato dei cecchini sulle sommità dei palazzi e lungo le vie di Yarmouk sono in corso scontri tra gli uomini del Califfato e vari gruppi di rivali che controllano il campo da circa tre anni.

Dopo lo scoppio della guerra civile, il campo rifugiati è stato teatro di frequenti conflitti tra i ribelli del Libero Esercito Siriano da una parte, e i combattenti del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina-Comando Generale dall’altro, appoggiate dalle forze fedeli al regime di Assad che per oltre un anno assediarono e poi bombardarono il territorio fino al 2012. Da allora infatti Yarmouk è stata proclamata zona neutrale e ospita circa 18 mila persone, costrette, a causa del sovraffollamento, a vivere in condizione di grave precarietà.

Hortensia Honorati

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024