Lucca: restaurata in tempi record la “Natività della Vergine” di Matteo Rosselli

Un lavoro intenso, impegnativo e rapidissimo, quello portato a termine dal restauratore lucchese, Massimo Bonino, per ridare nuovo smalto al dipinto che ritrae la “Natività della Vergine”, di Matteo Rosselli.  Dopo appena sei mesi, l’opera, consegnata alla città dal suo Sindaco Alessandro Tambellini e dal Segretario Generale della Fondazione CittàItalia, Ledo Prato, ha potuto fare ritorno nella Chiesa della Santissima Annunziata dei Servi di Lucca. Hanno espresso il proprio ringraziamento Antonia D’Aniello, direttore dei Musei Statali di Lucca cui è stata affidata la funzione di sorvegliare il restauro da Soprintendente per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Lucca e Massa Carrara, Giuseppe Stolfi, che plaude per la scelta caduta su un dipinto di grande valore artistico e storico per Lucca.

Il dipinto commissionato per la Chiesa della Santissima Annunziata, risale al 1636, anno in cui l’autore realizzò anche “l’Adorazione dei Pastori”, presente nella stessa Chiesa. Matteo Rosselli amava la lucentezza cromatica che aveva ereditato da Passignano e Pagani con i quali partecipò tra i diversi lavori, a opere su Roma, presso Santa Maria Maggiore e Venezia. Non è quindi stato semplice, dovendo eliminare gli strati di sporcizia presenti sul dipinto, ricomporre le figure, anche a causa dei dislivelli della tavola dovuti alle condizioni climatiche. Il meticoloso operato del restauratore ha fatto molto più che riportare all’originale la vivacità dei colori accesi, poiché è riuscito a dare lucentezza eliminando le fastidiose specchiature dovute alla consistenza delle tempere a olio dell’epoca.

Manifesta grande soddisfazione il sindaco di Lucca: “Un sapiente lavoro di restauro ha riportato all’antico splendore uno dei quadri più celebri di Matteo Rosselli e custodito nella nostra Città – dichiara Tambellini – Un intervento importante che ha ridato alla fruizione comune un vero capolavoro artistico. E’ con grande soddisfazione quindi che oggi possiamo ammirare di nuovo il dipinto nella Chiesa della Santissima Annunziata dei Servi, luogo oggetto già di vari interventi di restauro negli ultimi anni. Il quadro ricollocato al suo interno – conclude il Sindaco – contribuisce a valorizzare il vasto patrimonio artistico-culturale della nostra Città e per questo ringrazio tutti i soggetti coinvolti per il prezioso contributo”.