Categories: Cultura

La Polonia piange Tadeus Konwicki

Si è spento a 88 anni Tadeus Konwicki, considerato il più grande romanziere polacco della memoria. Fu partigiano durante la seconda guerra mondiale e le sue esperienze e la sua attenzione ai problemi politi e sociali furono il trampolino di lancio della sua narrativa. Nacque a Nowa Wilejka il 22 giugno 1926 e nel 1944 aderisce all’Armia Krajowa per aiutare il suo Paese a liberarsi dall’invasione tedesca, partecipando alle operazioni Tempesta e Porta dell’Aurora. Dopo la guerra si trasferisce a Cracovia, dove frequenta l’università e inizia a lavorare come giornalista.

Nel 1948 scrive un libro di memorie intitolato Rojsty, ma lo pubblica solo nel 1956. Inizia così la sua carriera come scrittore di romanzi e racconti. Tra i suoi romanzi che riscossero maggiore successo si ricorda “Il moderno libro dei sogni” e “Cronaca di fatti galanti”. Nel 1956 inoltre si iscrisse al Partito Operaio Unificato Polacco al quale rimase affiliato sino al 1966 quando decide di abbandonare l’ideologia comunista. Ma in realtà Tadeus Konwicki si era già allontanato dal Comunismo nel 1959, quando scrisse il romanzo Dziura w niebie, nel quale parla solo di sentimenti e ricorda la propria infanzia.

Manuela Petrini

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024