La conquista italiana dello spazio al Museo della Scienza a Milano

Sarà esposta da domani al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” a Milano una tuta lunare progettata dai sovietici. Una struttura metallica per il busto e parti morbide in bianco e verde. Nella retrospettiva – che sarà organizzata in un unico spazio di 230 metri quadri – verranno esposti dei pezzi che vogliono raccontare la storia dello spazio italiano, fin dai suoi albori con il lancio del San Marco 1, avvenuto 50 anni fa il 15 dicembre.

“Del San Marco 1 è esposto il modello di qualifica donato 20 anni fa al museo dallo stesso padre del progetto, Luigi Broglio – spiega il curatore dell’evento Giovanni Caprara, presidente dell’Unione Italiana Giornalisti Scientifici (Ugis) – Sono tutti pezzi originali e rarissimi”. Per l’occasione, oltre alla tuta sovietica, verrà esposto anche il frammento di roccia lunare che il presidente americano Nixon donò all’Italia.

Nell’esposizione saranno presenti anche alcuni oggetti provenienti da collezioni private, come quella dell’Ambasciatore Antonio Spada. Il pubblico inoltre potrà ammirare i modelli di qualifica dei satelliti Sirio e Italsat.