La Colombia omaggia Marquez: l’effige sulle monete nazonali

Cultura

Il viso di Gabriel Garcia Marquez potrebbe apparire nella prossima stampa di banconote e monete colombiane. È infatti in corso nel parlamento un dibattito per approvare la legge che vuole così rendere omaggio allo scrittore e premio Nobel per la letteratura. Il congressista Antenor Duran Carrillo in un’ intervista ha dichiarato che “ è stato approvato il terzo dibattito dell’iniziativa nella “Commissione Seconda della Camera” perché diventi legge della Repubblica”.

Secondo lui, entro dicembre, la legge dovrebbe essere firmata dal presidente colombiano Juan Manuel Santos. Ma questa nuova norma non prevede solo la stampa dei biglietti con il viso di Garcia: il progetto infatti stabilisce anche la creazione di una borsa di studio denominato “Gabo periodi sta e cineasta” in modo che i giovani interessati al giornalismo e al cinema possano partecipare ad una serie annuale di laboratori e seminari offerti dalla “Fundacion para el Nuevo Periodismo Iberoamericano”.

“Tutto è con il fine di promuovere vocazioni e talenti di bambini e giovani nell’arte, nello sport, nella scienza e nella tecnologia – spiega Carrillo – perché oltre a celbarare la memoria di un grande colombiano, onora una delle professioni più difficili e belle del mondo come il giornalismo”.