Categories: Cultura

IL VERO VOLTO DI WILLIAM SHAKESPEARE: RITROVATO PRESUNTO RITRATTO

È stata pubblicata sulla rivista “Country Life” quella che potrebbe essere considerata la “scoperta letteraria del secolo”, come afferma Mark Hedges, direttore della rivista sopra citata. È un ritratto del noto drammaturgo inglese William Shakespeare, rinvenuto in un libro di botanica del 1600, che secondo il parere degli esperti potrebbe essere l’unico ritratto del poeta realizzato quando lui era in vita. La scoperta è stata fatta dal botanico e storico Mark Griffiths, che stava lavorando alla biografia di John Gerard, uno dei pionieri della botanica vissuto a cavallo tra il XVI e il XVII secolo d.C., contemporaneo di Shakespeare.

Il volume che contiene il presunto ritratto del drammaturgo è un libro di 1.484 pagine pubblicato nel 1598, quando l’autore di “Giulio Cesare” aveva circa 34 anni. Il frontespizio del testo è illustrato con un’incisione di William Rogers, raffigurante quattro figure contornate da simboli araldici e fiori. Inizialmente si pensava che fossero di natura immaginaria ma Griffiths è riuscito a decodificare i simboli attorno alle figure, rivelando la vera identità dei soggetti. Secondo il botanico le figure incise sarebbero lo stesso Gerard, Rembert Dodoens (un botanico fiammingo molto famoso) e Lord urghley, tesoriere della regina Elisabetta I.

Nella quarta incisione si vede un uomo sulla trentina che reca in mano una fritillaria, un fiore della famiglia delle liliacee, e una spiga di mais, piante che secondo Griffiths rimanderebbero alla poesia di Shakespeare “Venus and Adonis” e al suo dramma “Tito Andronico”. Questi sono gli elementi che spingono lo studioso ad indentificare nel ritratto il grande poeta e drammaturgo inglese Shakespeare.

Autore Ospite

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024