Categories: Cultura

FRANCESCHINI: “DAI MUSEI 610 MILA EURO PER LA RICOSTRUZIONE”

“Quella del 28 agosto è stata una bellissima giornata di solidarietà. Tanti cittadini hanno scelto i musei per esprimere la propria vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma”. Lo dice, cifre alla mano, il ministro dei beni culturali e del turismo Dario Franceschini. La campagna #museums4italy – lanciata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) – ha raccolto oltre 610 mila euro di contributo dai soli musei statali italiani, soldi che verranno devoluti per la ricostruzione del patrimonio artistico e monumentale colpito dal sisma del 24 agosto in centro Italia.

A questo dato a cinque zeri si devono aggiungere anche gli introiti dei tanti musei civici, privati e religiosi che hanno aderito alla campagna lanciata dal Ministero. I dati sono stati pubblicati nel sito istituzionale del Mibact, in cui si specifica che, nella sola giornata di domenica 28 agosto, “sono stati oltre 70 mila i visitatori che hanno scelto un museo per contribuire agli interventi di recupero del patrimonio culturale danneggiato dal sisma. Un dato, quest’ultimo, di gran lunga superiore a quello registrato nelle normali domeniche di agosto”.

La mappatura completa dei danni è ancora in corso e il Ministero si sta avvalendo della collaborazione del Nucleo dei Carabinieri del Comando per la tutela dei Beni Culturali. Nel Lazio, Amatrice – classificata tra i Borghi più belli d’Italia – è andata distrutta quasi completamente: gravemente colpite – tra gli altri – la Basilica di San Francesco e quella di Sant’Agostino, nonché la Biblioteca Comunale. Ad Arquata del Tronto – nelle Marche – il terremoto ha causato gravi danni alla Torre Medioevale e alla maggioranza degli edifici religiosi, alcuni dei quali molto antichi.

Milena Castigli

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024