Dopo otto anni Sting torna alla ribalta con un musical

“Ho deciso di aver messo messo così tanto della mia vita privata in mostra che forse ero stanco di questa cosa. Credo di non aver scritto una canzone per otto anni. Sono stato in tour … ho registrato la musica di altre persone … ho fatto un album di musica .. ma non ho avuto nulla da mostrare che fosse originale”. Così l’ex leader dei Police spiega il perché dei suo otto anni lontano dalle scene.

Dopo l’uscita degli ultimi inediti raccolti nell’album “Sacred Love” del 2003, il cantante si è sentito “stanco di esternare così platealmente” i suoi sentimenti. “Quindi ho deciso di andare in tour, di registrare musica scritta da altri. Mi sono dedicato ad altri progetti, ma niente che fosse originale o che parlasse di me”.

Ma ora sembra essere tornato alle luci delle ribalta. Proprio in questi giorni infatti si aprono per lui i sipari di Broadway dove il suo musical “The Last Ship” sta avendo enorme successo. Si tratta di un’opera biografica che racconta gli anni della sua giovinezza. “The Last Ship” è ambientato in una cittadina del nord dell’Inghilterra – Newcastle – parla della storia di un gruppo di lavoratori di un grande cantiere navale che dovranno fare i conti con i cambiamenti che l’economia globale porterà anche nella loro piccola città.