Categories: Cultura

Donatello in mostra al Diocesano di Padova

La rappresentazione artistica dei simboli di una religione può, a volte, riconciliare con la propria fede coloro che la contemplano oppure, definitivamente, allontanarli. Ancor più se la religione è la cattolica ed il simbolo è qualcosa di più di questo ovvero un Dio incarnato morto sulla croce circa 2000 anni fa e definitivamente risorto ad illuminare le vite di tanti credenti in tutto il mondo. E’ questa sensazione di rinascita, pur nel momento tragico dell’apparente trionfo delle tenebre, che si percepisce osservando i tre Crocifissi, in parte restaurati, di un maestro assoluto del Rinascimento fiorentino come Donatello.

Ad ospitarli dal 27 marzo al 26 luglio prossimi per la mostra dal titolo “Donatello svelato. Capolavori a confronto” sarà lo scenografico Salone dei Vescovi del Museo Diocesano di Padova. In quello spazio i visitatori potranno ammirare per la prima volta insieme tutti i tre Crocifissi che Donatello realizzò nel corso della sua vita: quello realizzato per la chiesa di Santa Croce in Firenze (1406-08), oggetto di una celebre gara con l’antagonista Filippo Brunelleschi raccontata da Giorgio Vasari nelle sue Vite, quello dei Servi e quello bronzeo della Basilica di Sant’Antonio (1443-1449) a Padova. Osservando da vicino e mettendo a confronto i tre capolavori si potrà leggere attraverso di essi il percorso compiuto dall’artista dagli anni giovanili alla piena maturità.

Autore Ospite

Recent Posts

Oslo: uomo con due coltelli attacca i passanti in strada

Terrore a Oslo dove un uomo armato di due coltelli ha inseguito diverse persone, ferendone…

2 Maggio 2024

Potente raid russo su Odessa, colpite infrastrutture civili e militari

Un potente raid russo su Odessa, in Ucraina, con missili balistici ha scatenato un violento…

2 Maggio 2024

Chi è Sant’Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa

Sant'Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa. Alessandria d'Egitto, 295 ca. - Alessandria d'Egitto, 2/05/373. Nasce…

2 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-11 https://www.youtube.com/watch?v=3w2l3oOssUE   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

2 Maggio 2024

“Cura, dedizione e amore”: Gr.Est al servizio dei bambini

Gr.Est al servizio dei bambini. Per due giorni al Teatro Lyrick di Assisi sono stati…

2 Maggio 2024

Il calo demografico minaccia l’economia. Testimonianze

L'economia è minacciata dall'inverno demografico dei paesi più industrializzati.  L'andamento demografico da maglia nera dell'Italia,…

2 Maggio 2024