Categories: Cultura

DA VIRTUALE A REALE: IL SOCIAL D’ARTE UBQART DIVENTA UNA MOSTRA

Era stato presentato a febbraio il progetto: una galleria virtuale in cui artisti potessero esporre le proprie opere e incontrare un pubblico e potenziai acquirenti, senza tuttavia sostenere alcun costo, grazie a un nuovo mobile social network dedicato a tutti gli appassionati di arte contemporanea, da chi la fa a chi la colleziona.

Oggi, l’arte “social” i UbqArt – questo il nome del progetto – esce finalmente dal mondo virtuale per presentarsi e allestire una mostra vera e propria. Negli spazi del complesso della Casa Internazionale delle Donne a Roma viene presentato il progetto del primo social network dell’arte a respiroglobale con una collettiva di 10 artisti scelti tra gli aderenti di Ubqart: Giampaolo Atzeni, Laura Barbarini, Valeria Cademartori, Luigi Athos De Blasio, Elena Lapeña, Viviana Mauriello, Gianfranco Nonne, Vincenzo Scolamiero, Emanuele Scoppola, Maria Gloria Sirabella.

Il social è piuttosto semplice: tutti gli artisti hanno la possibilità di iscriversi e pubblicare, senza alcun costo, le immagini delle loro opere o della loro vita professionale, comunicando le novità sulle loro attività a tutti i soggetti appartenenti alla community e, attraverso di loro, entrare in contatto con una più ampia quota di pubblico. Allo stesso tempo, gli utenti interessanti all’arte possono ammirare le opere postate, votarle e commentarle, ma anche ripubblicarle su tutti i media digitali a partire dai principali social network a cui sono collegati. Inoltre, con la versione mobile, consente agli utenti di localizzare gli studi o gli atelier o qualunque luogo fisico di riferimento della produzione degli artisti inseriti nel network, individuando facilmente quelli che operano vicino ai luoghi in cui di volta in volta l’utente si viene a trovare.

 

Claudia Gennari

Recent Posts

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024