Categories: Cultura

CIVITA DI BAGNOREGIO OSPITA IL MEETING INTERNAZIONALE DEI DISEGNATORI

Se è vero che “La bellezza salverà il mondo”, Civita di Bagnoregio sarà la capitale dell’arte di questo week-end. Fino a domenica 12, infatti, lungo le strade del borgo laziale – gioiello di architettura medievale già scelto da grandi registi come Fellini nel film “La Strada” e Sironi in “Pinocchio” – oltre 650 disegnatori di caratura internazionale si incontreranno per dare vita all’opera del maestro giapponese Hayao Miyazaki “La città incantata”, premio Oscar 2015 alla carriera e premio Oscar 2003 per il miglior film di animazione.

Inedito e unico nel suo genere, il meeting internazionale dei disegnatori intende creare un punto d’incontro tra il cinema d’animazione e il disegno in tutte le sue molteplici forme, indagandone la varietà di tecniche e stili. A salvare il mondo sarà proprio la creatività dell’artista, in grado di portare l’osservatore in luoghi lontanissimi e in ambienti favolosi, di aprire uno squarcio nel futuro o di riportare l’umanità indietro ai suoi esordi, di denunciare i tiranni o di appoggiare ideali e utopie.

Tra gli ospiti, esponenti del cinema d’animazione, illustratori, vignettisti satirici, artisti visivi e street artist. In anteprima assoluta italiana, la mostra dedicata al lavoro del giovane supereroe indiano, il film-maker Rem Devineni, noto per il suo fumetto contro la violenza sulle donne Priya’s Shakti, ispirato ai racconti mitologici Indu. Tra gli italiani saranno presenti: Sio, detto Scottecs, la nuova rivelazione dell’animazione su web; l’artista Gipi, candidato al premio Strega 2014 con il graphic novel “Una storia”; Leo Ortolani, padre di Rat-Man. Non poteva mancare l’universo surreale di Donato Sansone aka Milky Eyes, uno dei più originali e promettenti artisti d’animazione italiani e autore dell’immagine ufficiale della rassegna.

I numerosi appuntamenti si articoleranno nelle piazze, nei vicoli, nei palazzi, nelle osterie e persino nelle case private del borgo: incontri, workshop, proiezioni, anteprime, mostre ed eventi, tutti a ingresso libero. Non a caso la manifestazione trova espressione in un luogo come Civita di Bagnoregio soprannominata la “città che muore” (perché in continua lotta contro una lenta erosione) eletta dagli artisti a simbolo di un mondo da salvare e al contempo immagine di quella bellezza “incantata” tanto cercata.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024