“BUONGIORNO CERAMICA”, TRE GIORNI PER CELEBRARE IL “MADE IN ITALY”

Tre giorni di full immersion nei colori dei vasi di Caltagirone o degli strepitosi blu della manifattura Manardi. Si tratta di “Buongiorno ceramica!” che da oggi avvia la sua prima edizione in 37 comuni d’Italia. L’evento promosso dall’Aicc (Associazione italiana Città della Ceramica), coinvolge tutti i principali centri di produzione del nostro Paese fino a raggiungere borghi di antichissima tradizione come Faenza.

L’idea è quella di far riscoprire questa eccellenza tutta italiana che da tempo è stata dimenticata. Ci sarà la possibilità di partecipare a più di 100 eventi gratuiti come mostre, convegni e visite guidate, ma anche workshop per i bambini, concerti ed esibizioni di danza. A Faenza, città la cui identità culturale è fortemente legata alla produzione di ceramica, verrà presentato un parallelo con la cucina che vedrà la collaborazione di chef del calibro di Davide Oldani e loretta Fanella. In Campania per esempio sono sei le città coinvolte: Napoli Capodimonte, Vietri sul mare e Cava dei Tirreni, Ariano Irpino, San Lorenzello e Cerreto Sannita.

“La kermesse, alla sua prima edizione, vuole far conoscere il mondo della ceramica artigianale e artistica italiana ad un pubblico il più ampio possibile – dichiara Lucio Rubano vicepresidente dell’Aicc – Scoprire le eccellenze dei musei e far provare l’esperienza del lavoro a bottega, godere tutta la suggestione della cottura nei forni e nelle fornaci e far vivere il fascino e la magia di assistere allo spettacolo dell’argilla che prende forma sul tornio”.