BICENTENARIO DI WATERLOO, L’OMAGGIO DEL MUSEO NAPOLEONICO

Era il 18 giugno del 1815 quando venne combattuta la sanguinosa battaglia di Waterloo, che segnò la sconfitta definitiva sconfitta di Napoleone Bonaparte e portò alla sua deportazione nella remota isola di Sant’Elena. Il occasione del bicentenario di questa battaglia, il Museo Napoleonico di Roma proporrà il 18 giugno tre iniziative all’insegna di arte e cinema. Il primo appuntamento della giornata sarà alle 12, con l’inaugurazione della mostra “Bees” dell’artista concettuale canadese Josh Thorpe.

In esposizione una serie di creazioni con le quali Thorpe intende inseristi in un dialogo aperto tra antico e contemporaneo. Filo conduttore è il simbolo araldico delle api napoleoniche, emblema di immortalità e di resurrezione scelto da Napoleone stesso per collegare la nuova dinastia alle origini della Francia.

Nel pomeriggio il museo ospiterà una conferenza di Lucia Pirzio Biroli Stefanelli, dedicata alla famosa Waterloo Medal (Medaglia di Waterloo) realizzata da Benedetto Pistrucci, incisore italiano di monete, medagli e medaglioni, in occasione della sconfitta napoleonica, della quale il Museo conserva un raro esemplare. Subito dopo il terzo appuntamento, con la proiezione del film “Waterloo”, del regista russo Sergej Bondarchuk. La pellicola ripercorre con estrema precisione storica gli avvenimenti che seguirono l’abdicazione di Napoleone.