News

Coronavirus Italia, oggi 996 nuovi casi e 6 morti. Meno tamponi effettuati

Nelle ultime 24 ore scende il numero dei positivi al coronavirus in Italia, che non arriva a quota mille. Il totale dei positivi è pari a 26.078. Le vittime sono 6 (ieri erano 4), con un totale di 35.483 morti. Il totale dei tamponi effettuati è di 8.644.859, con un incremento pari a 58.518. 1288 è il numero dei ricoverati con sintomi, mentre i pazienti in terapia intensiva sono 94. 24.696 sono le persone in isolamento domiciliare. Il totale dei guariti ammonta a 207.653.

117 sono i nuovi casi di positività al Coronavirus in Emilia-Romagna, individuati sulla base di 6.132 tamponi. Di questi 57 sono risultati asintomatici, 53 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 40 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti.

Si assiste ad una nuova impennata di contagi in Sardegna, dopo il calo di ieri: nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano 79 nuovi casi, 68 rilevati da screening e 11 da sospetto diagnostico.
Sono 73 i nuovi casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore in Toscana mentre in Liguria si registrano 44 nuovi positivi.

L’assessore regionale D’Amato

Alessio D’Amato, l’assessore regionale alla Sanità, ha affermato che: “Su oltre 13 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 148 casi di questi 75 sono a Roma e zero decessi. Si conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa 44%) e calano i casi con link dalla Sardegna (circa 34%)”. Afferma poi che: “Sono invece ventisette i casi del cluster del San Giovanni di DioFatebenefratelli a Genzano (25 ospiti e 2 operatori) nella struttura che ospita pazienti adulti con disagio mentale e dove è in corso l’indagine epidemiologica”.

Il titolare del Sottovento di Porto Cervo

Walter Valloni, titolare del Sottovento di Porto Cervo, è risultato positivo al coronavirus. Ha parlato al telefono con l’ANSA dal letto dell’ospedale di Sassari, dove è ricoverato e ha dichiarato: ” Aprire le discoteche è stato un errore, o almeno senza linee guida chiare. La colpa non è dei gestori dei locali, non c’erano le condizioni di sicurezza, purtroppo tanta gente non ha rispetto per sè e per gli altri, aveva ragione Solinas a chiedere il passaporto sanitario per chi arrivava in Sardegna”.

Poi, ha aggiunto: “Ora sto meglio, non ho febbre, e attendo l’esito del secondo tampone. Conoscendo bene la movida, e sapendo che sarebbe stato difficile gestire la gente in discoteca, quest’anno il Sottovento ha puntato tutto sulla ristorazione con Johnny Micalusi, abbiamo seguito tutte le precauzioni ma evidentemente non è bastato, è andata così, è triste”.

Giulia Ficarola

Recent Posts

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024