Categories: Benessere

Mangiare in ufficio fa ingrassare

E'ufficiale: mangiare in ufficio fa ingrassare! A confermare ciò che tanti lavoratori hanno già sperimentato sulla propria pelle (e pancia …) è un recente studio presentato al meeting della American Society of Nutrition, la più importante ed antica (è stata fondata nel '28) società americana di ricercatori e professionisti impegnati nel campo della nutrizione.

Lo studio

Secondo lo studio prodotto dal Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (Cdc) – l'agenzia di salute pubblica del governo degli Stati Uniti – il pranzo in ufficio è deleterio per la salute, perché nella maggior parte dei casi è troppo calorico e ricco di sale. 

La ricerca è stata basata sull'analisi del cibo consumato da oltre 5mila lavoratori e sulle loro abitudini alimentari. Il pasto medio delle calorie ha mostrato troppi cereali raffinati, zuccheri e grassi, mentre in pochi erano presenti cereali integrali o frutta. Lo studio, scrivono gli autori, conferma altre ricerche che hanno trovato che chi mangia regolarmente in ufficio ha una probabilità maggiore di essere obeso, ha il colesterolo più alto e minori vitamine.

“Molto del cibo era ottenuto gratis – sottolinea Stephen Onuphrak, uno degli autori, spiegando la tendenza di molti lavoratori a fermarsi nelle mense aziendali per il pranzo -. I datori di lavoro potrebbero considerare l'idea di avere politiche che incoraggino opzioni più sane a meeting ed eventi sociali”.

Milena Castigli

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024