Categories: Benessere

Mangiare frutta secca aumenta la fertilità maschile

La frutta secca aiuta la fertilità maschile. Lo dimostra un ricerca dell'Unità di Nutrizione Umana dell'Università Rovira i Virgili in Spagna che ha evidenziato come gli uomini che mangiano regolarmente frutta secca regolarmente abbiano avuto un miglioramento del loro sperma.

Lo studio

Lo studio – che ha interessato alcuni giovani sani di età compresa tra i 18 e i 35 anni per un periodo di 14 settimane – si è basato sull'osservazione di due gruppi distinti: il primo ha evitato il consumo di frutta secca per tutta la durata dell'esperimento, mentre l'altro ha consumato 60 grammi al giorno di mandorle, nocciole e noci. Al termine dell'indagine si è osservato che il secondo gruppo di partecipanti aveva un numero di spermatozoi più elevato e lo sperma era di qualità superiore.

Inoltre, è emersa una significativa riduzione dei livelli di frammentazione del Dna spermatico, un parametro strettamente associato alla sterilità negli uomini. I risultati sono apparsi coerenti con il miglioramento dello sperma osservato in altri studi che hanno esaminato diete ricche di omega-3, antiossidanti come la vitamina C ed E, il selenio e lo zinco e i folati. Le noci sono ricche di molti di questi nutrienti.

I fattori

“In letteratura – evidenzia il coautore dello studio Albert Salas-Huetos dell'Università Rovira i Virgili in Spagna su Ansa – si stanno accumulando le prove che un corretto stile di vita, come ad esempio seguire un modello alimentare sano, potrebbe aiutare il concepimento e, naturalmente, la frutta secca è una componente chiave di una dieta mediterranea sana”.

Come spiegano gli stessi ricercatori, bisognerà ora attendere ricerche più approfondite e sistematiche prima di poter parlare di benefici su larga scala. Ciò che è emerso è la conferma delle qualità contenute nella frutta secca.

Altri aspetti che incidono positivamente sulla qualità dello sperma, oltre a una dieta corretta e completa, è la perfetta forma fisica; altri, invece, incidono negativamente: sono il fumo e l'alcol, eventuali farmaci e trattamenti per la cura del cancro e anche traumi più o meno gravi ai testicoli.
 

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024