Categories: Benessere

Alzheimer, una molecola potrebbe cambiare tutto

Una recente scoperta potrebbe rivoluzionare tutto ciò che fiono ad ora si sa nellla diagnosi e nella cura del Morbo di Alzheimer. Infatti, i ricercatori della Fondazione Ebri “Rita Levi-Montalcini” hanno scoperto una molecolca capace di “ringiovanire” il cervello favorendo la nasciata di nuovi neuroni, contrastando così i difetti che accompagnano le fasi precoci della malattia. 

Lo studio

La ricerca, interamente italiana, è coordinatra da Antonio Cattaneo, Giovanni Meli e Raffaella Scardigli, presso la fonadzione Ebri, in collaborazione con il Cnr, la Scuola Normale Superiore e il dipartimento di Biologia dell'Università di Roma Tre, ed è stata pubblicata sulla rivista Cell Death and Differentiation. I ricercatori hanno scoperto che la nascita di nuovi neuroni nel cervello adulto (neurogenesi) si riduce in una fase molto precoce dell'Alzheimer e tale alteazione è causata dall'accumulo nelle cellule staminali del cervello di sostanze tossiche chiamate A-beta oligomeri. Il team di studiosi è riuscito a neutralizzare queste sostanze nel cervello di topi malati di Alzheimer, introducendo l'anticorpo A13, riattivando la nascita di nuovi neuroni.

Il futuro

Il gruppo di ricercatori ha dichiarato all'Ansa che per i test sull'uomo sarà necessario ancora qualche anno e prima bisognerà valutare gli esiti delle fasi pre-cliniche di sperimentazione, spiegando che il prossimo passo sarà verificare se il blocco della malattia nei modelli animali perdurerà almeno un anno, per poter parlare di guarigione. 

Manuela Petrini

Recent Posts

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024