News

Accadde oggi: era il 1870 e nasceva Lenin

150 anni fa a Simbirsk nasceva Lenin, morto poi a Gorki il 21 gennaio 1924. Per ricordarlo Interris.it ha incontrato il professor Agostino Giovagnoli, storico italiano e professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Chi era Lenin?
“Lenin è stato il leader politico che ha guidato la Rivoluzione d’Ottobre che nel 1917 ha portato all’avvento del comunismo in Russia e alla nascita della Urss (Unione delle Repubbliche socialiste sovietiche). La sua fama è legata soprattutto al modello di partito di massa – chiamato appunto modello leninista – cui si sono ispirati non solo tutti i partiti comunisti ma anche molte altre formazioni politiche del XX secolo, anche quelle che seguivano altre ideologie, come il partito fascista in Italia e quello nazionalsocialista in Germania”.

Cosa ha rappresentato per il mondo l’avvento del comunismo?
“Per il mondo l’avvento del comunismo ha rappresentato un grave pericolo per la libertà e un’enorme sfida, perché il comunismo ha saputo attrarre non solo le masse operaie ma anche altri gruppi sociali marginali: ha obbligato perciò anche liberali e democratici a tener conto delle aspirazioni delle classi subalterne”.

In che modo il socialismo reale ha trattato la libertà religiosa in Unione sovietica e nei paesi entrati nell’orbita di Mosca?
La vita religiosa è stata sottoposta a condizioni molto dure in Urss e nei paesi entrati nell’orbita di Mosca. Ci sono state però differenze tra i vari paesi: in Polonia, dove i cattolici erano numerosi, la Chiesa ha mantenuto una certa autonomia, mentre in Albania la persecuzione ha annientato tutte le religioni”.

Persecuzioni e morte è il comune denominatore di ogni dittatura?
“Ci possono essere dittature di vari tipi e non in tutte persecuzione e morte sono il comune denominatore. E’ certo però che i sistemi totalitari del Novecento – comunismo sovietico, nazismo e fascismo – sono stati particolarmente violenti e oppressivi”.

Rossella Avella

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024