Meteo e Viaggi

Vortice nel Mar Mediterraneo, arrivano temporali diffusi nel fine settimana

L’autunno è alle porte e la bella stagione è già alle spalle. Lo conferma il meteo in arrivo per il prossimo weekend, caratterizzato da temporali. Saranno spinti verso l’Italia da vortice in formazione sul Mar Mediterraneo. Ma già da domenica si prevede un miglioramento.

Lo indicano le previsioni del sito iLMeteo.it. “Dopo un giovedì in gran parte soleggiato, da venerdì le nubi aumenteranno via via più diffusamente al Nordovest e poi dalla Sardegna verso le regioni centrali”, si legge in una nota de iLMeteo.it.

Alcune precipitazioni potranno interessare le Alpi occidentali del Piemonte e i rilievi della Liguria, mentre in Sardegna sono attesi temporali prima sulle province meridionali e poi su quelle orientali.

Le previsioni indicano inoltre che durante il weekend la perturbazione acquisterà forza, generando forti temporali a partire da Lazio e Toscana e poi su Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e quindi Puglia, Basilicata e Campania. Previsti fenomeni locali su Calabria e Sicilia. “I fenomeni atmosferici potranno risultare particolarmente forti creando improvvisi allagamenti”, si legge nella nota.

Domenica 5 settembre la perturbazione interesserà ancora il Sud, con Appennino laziale e abruzzese e Alpi centro-occidentali, sul resto delle regioni tornerà a splendere il sole. “Le temperature – conclude la nota – subiranno una fisiologica diminuzione in presenza di precipitazioni, aumenteranno leggermente dove sarà più soleggiato”.

Mariangela Musolino

Recent Posts

Chiuso il ponte di Crimea per delle “esplosioni”

Prosegue da 797 giorni la guerra tra Russia e Ucraina. Alcune esplosioni sono avvenute in…

30 Aprile 2024

Oltre 160 morti in Kenya per alluvioni e inondazioni

Le vittime delle alluvioni e inondazioni in Kenya aumentano, con il numero di morti per…

30 Aprile 2024

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024