Meteo e Viaggi

Smog: bollino rosso in Emilia-Romagna fino al 15 febbraio

Bollino rosso in tutta la Regione Emilia Romagna per la qualità dell’aria. A seguito delle proiezioni dell’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna (Arpae) relative al possibile sforamento dei valori limite giornalieri del PM10, proseguono infatti le misure emergenziali fino a mercoledì 15 febbraio, compreso, con lo stop ai diesel Euro 5. Da domani infatti restrizioni anche nelle province di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, oltre che nei territori dove erano già in vigore.

Meteo: tempo stabile e sole al centro sud, è Sos siccità

Tempo stabile e soleggiato al centro sud e nebbie, a tratti persistenti durante il giorno, al nord. Grandi assenti le piogge, con il risultato che l’allarme siccità diventa ancora più grave. Sono queste in sintesi le previsioni per i prossimi giorni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, che annuncia un vastissimo campo di alta pressione a matrice sub-tropicale in espansione sull’Italia. Sotto il profilo termico, in assenza di nebbie o nubi basse, le temperature torneranno a valori sopra la media del periodo anche di 6-7°C.

In questo contesto al Sud e sulle vallate alpine si potranno toccare i 16-17°C, al Centro i 13-14°C mentre sul resto del Nord non si salirà oltre i 12°C. Il caldo anomalo e l’assenza di precipitazioni inoltre accentueranno la siccità severo-estrema di lungo periodo. Maggiormente colpite le regioni del Nord. Anche la stagione nevosa si mantiene al di sotto della media, in particolare al Nord-Ovest. Bisogna quindi sperare in nevicate copiose e temperature in linea o inferiori ai valori medi nei prossimi 2-3 mesi per poter allontanare lo spettro della siccità anche in questo 2023.

Nel dettaglio – Lunedì 13. Al nord: sole ovunque. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: in gran parte stabile. – Martedì 14. Al nord: soleggiato salvo qualche nebbia. Al centro: bel tempo. Al sud: cielo solo a tratti nuvoloso. – Mercoledì 15. Al nord: possibile ritorno della nebbia sulla pianura. Al centro: molte nubi sulle coste. Al sud: soleggiato. Tendenza. Continua il dominio dell’anticiclone.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024