Meteo e Viaggi

In settimana torna il bel tempo ma anche i disagi per il troppo vento

Dopo dieci giorni di disagi da questa mattina è tornata alla normalità la situazione sulla strada Provinciale che porta a Campitello Matese (Campobasso). La Prefettura ha infatti deciso di non emanare ulteriori decreti di chiusura per la strada così come era accaduto nell’ultimo periodo a causa del pericolo slavine nell’ultimo tratto della provinciale.

“Il decreto prefettizio è stato revocato – hanno annunciato dal Comune di San Massimo, paese ne cui territorio si trova la stazione sciistica matesina – e di conseguenza la viabilità per Campitello Matese è stata ripristinata al normale transito”.

Meteo: in settimana torna il bel tempo ma ventoso

L’ondata di aria artica che in questi giorni sta interessando il nostro Paese si sta per smorzare. E’ in arrivo l’anticiclone delle Azzorre che portera bel tempo e temperature più miti di giorno. E’ quanto annuncia Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it secondo il quale però un vento da Maestrale soffierà da moderato a forte sui settori centro-meridionali, con raffiche potrebbero superare anche i 60 km/h soprattutto sulle coste tirreniche di Sicilia e Calabria e su quelle occidentali della Sardegna.

E se di notte e al primo mattino continuerà a fare freddo con valori spesso sottozero al Centro-Nord, di giorno, a partire da metà settimana, si torneranno a superare i 10-12°C su molte città, anche del Nord, come ad esempio Milano, Torino e Bologna. Inizierà così una fase piuttosto asciutta, a parte qualche rovescio atteso tra lunedì e martedì in provincia di Messina e Reggio Calabria. Questa situazione dovrebbe durare per tutta la settimana e forse anche oltre.

Nel dettaglio: – Lunedì 30. Al nord: bel tempo prevalente. Al centro: cielo poco nuvoloso. Al sud: nubi irregolari, a tratti compatte. – Martedì 31. Al nord: soleggiato salvo locali nebbie. Al centro: tante nubi in Sardegna, più sole altrove. Al sud: rovesci sul basso Tirreno, soleggiato altrove. – Mercoledì 1. Al nord: molte nubi in pianura, sole altrove. Al centro: bel tempo. Al sud: sole prevalente. Tendenza: prosegue il bel tempo con il dominio dell’anticiclone.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Elezioni europee, Metsola: “Il voto deciderà Europa del futuro”

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, invita i cittadini europei a votare il 6-9…

29 Aprile 2024

Hamas, tregua alla portata ma arriva l’aut aut: “Decida in fretta”

Gli Stati Uniti alzano il pressing su Hamas affinché accetti le condizioni di Israele per…

29 Aprile 2024

Primo Maggio bagnato: torna il maltempo in buona parte d’Italia

Maltempo con precipitazioni sparse in molte parti d'Italia. La breve tregua primaverile verrà interrotta da…

29 Aprile 2024

Spagna: Sachez non si dimetterà da premier

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato la sua decisione di continuare a guidare…

29 Aprile 2024

Naufragio a largo delle Canarie, decine di dispersi

A largo de El Hierro, una delle isole Canarie, un’imbarcazione con a bordo decine di…

29 Aprile 2024

Blinken: “Hamas decida in fretta su una proposta generosa”

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, intervenendo presso il World Economic Forum in Arabia…

29 Aprile 2024