Meteo e Viaggi

Maltempo, decine di vittime e disperi in Germania e Belgio

Il maltempo flagella il Nord Europa, ed è in crescita la conta dei morti e dispersi. E’ stato aggiornato a 11 morti – questa mattina erano due – il bilancio (non definitivo) delle vittime provocate dalle inondazioni che stanno devastando in queste ore la Germania occidentale. Lo scrive la Bild on line. Sale a 70 – da 50 di ieri -anche il numero dei dispersi.

La Germania occidentale è stata colpita da forti piogge e inondazioni di un fiume che hanno trascinato via diverse case, almeno 6, rende noto oggi la polizia. “Molte delle persone disperse si trovavano sui tetti delle case che sono state travolte dal fiume in piena nel comune di Schuld, nella Renania-Palatinato”, ha detto un portavoce della polizia di Colonia riportato da Ansa.

I Laender più colpiti

I Laender più colpiti sono il Norderno-Vestfalia e la Renania-Palatinato. Quattro persone sono morte ad Eifel nel distretto di Ahrweiler, a Solingen due uomini sono morti annegati in cantina e la stessa sorte è toccata a un uomo e una donna, a Colonia.

Fra le vittime ci sono anche due vigili del fuoco, deceduti mentre prestavano soccorso. La forte pioggia, caduta ininterrottamente nelle ultime ore, ha provocato la piena di tutti i piccoli e medi corsi d’acqua dei Laender del Saarland, della Vestfalia e della Renania.

Sale nel corso delle ore anche il livello della Mosella, e c’è molta attenzione alle condizioni del Reno. I vigili del fuoco sono impegnati in centinaia di interventi, anche per liberare le persone rimaste intrappolate nelle case, a causa delle inodnazioni. Inoltre si stima che circa 200 mila persone siano rimaste senza corrente elettrica.

Devastato anche il Belgio

Altre inondazioni stanno devastando la provincia di Liegi, nell’Est del Belgio. Questa l’indicazione fornita questa mattina dal governatore della provincia Catherine Delcourt, la quale ha parlato di due morti e di diversi dispersi. Dato anche questo non definitivo.

Da alcuni giorni piogge torrenziali si stanno abbattendo su questa regione che è stata messa in stato di massima allerta. Numerose le inondazioni che hanno allagato case, fattorie e impianti industriali. Il fiume Mosa, che attraversa Liegi e Maastricht, rischia di esondare.

Milena Castigli

Recent Posts

Scozia, premiership a Swinney: è il nuovo primo ministro

La Scozia volta pagina. Dopo le dimissioni lampo del primo ministro, Humza Yousaf, arrivate appena…

7 Maggio 2024

Il paradosso della sanità pubblica: meno risorse ma più spese

Un dato piuttosto allarmante quello relativo alla spesa per la sanità pubblica: l'impiego di risorse…

7 Maggio 2024

Kiev accusa gli 007 russi: “Volevano uccidere Zelensky”

Sventato un piano per assassinare il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. A riferirlo, il Servizio di…

7 Maggio 2024

Don Rotundo: “L’IA sia orientata al bene dell’uomo e del creato”

Etica e Intelligenza Artificiale: un rapporto ancora da costruire ma basilare per il bene dell'uomo…

7 Maggio 2024

E’ boom di infezioni da Streptococco: le cause

Caduto l'obbligo delle protezioni durante la pandemia di Covid-19 (mascherine, distanziamento, gel), si è osservata…

7 Maggio 2024

Mons. Lorefice sulla morte di 5 operai: “Sconfitta e ferita sociale”

Mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, ha espresso il suo cordoglio sulla tragedia sul lavoro…

7 Maggio 2024