Meteo e Viaggi

Uragano Ida: inondazioni e un morto in Louisiana. New Orleans al buoi

L’uragano Ida fa la sua prima vittima. Secondo quanto riportato dai media locali, una persona è morta a causa di un albero caduto in seguito alle forti piogge e ai venti sostenuti.

Ida continua a muoversi in Louisiana causando innumerevoli danni, di cui si avrà un quadro solo nelle prossime ore. Ore dopo aver toccato terra, Ida non è più considerato un “uragano maggiore” ed è stato declassato a categoria 2. Ma le piogge torrenziali e i venti che soffiano a 177 chilometri orari continuano a causare danni e inondazioni in larghe aree della Louisiana.

New Orleans al buio

Difficile la situazione a New Orleans, già segnata dall’uragano Katrina del 2005. La città ha completamente perso la corrente elettrica a causa di danni “catastrofici” alle linee di trasmissione. L’unica energia disponibile per le emergenze è prodotta dai generatori. Le piogge torrenziali di Ida stanno mettendo a dura prova gli argini costruiti in Louisiana dopo Katrina. Al momento, riferiscono i media, sembrano reggere anche se in alcune aeree dello stato il livello delle acque è salito talmente tanto da superarli.

Venti a 240 chilometri orari

I forti venti, fino a oltre 240 chilometri orari, stanno spazzando via tetti, alberi e pali elettrici: ai residenti è chiesto di restare al riparo fino a nuovo ordine visto che molte strade nello Stato sono già inagibili anche ai mezzi di soccorso.

Gli ospedali, già pieni per il Covid, si preparano al peggio con un numero di posti letto al lumicino. Proprio il virus – scrive Ansa – rischia di complicare i soccorsi: oltre agli ospedali già invasi e alcuni danneggiati da Ida, le strutture allestite per ospitare chi è in difficoltà funzionano a capienza limitata per favorire il distanziamento sociale e limitare una possibile esposizione al Covid in uno degli Stati che conta il più basso tasso di vaccinazioni in America.

Biden assicura: “Pronti ad aiutare gli Stati colpiti da Ida”

Joe Biden segue dalla Casa Bianca l’evoluzione mantenendosi costantemente in contatto con la protezione civile. Il presidente ha visitato nelle ultime ore la sede della Federal Emergency Management Agency, dove ha invitato la popolazione negli Stati colpiti da Ida a seguire le istruzioni delle autorità locali e assicurato che il governo è pronto ad aiutare.

“Siamo già al lavoro. Ci saremo per aiutare a rialzarvi il prima possibile. Ci saremo per aiutare l’area del Golfo” del Messico alle prese con l’uragano Ida “a rialzarsi il più velocemente possibile”, ha twittato il presidente degli Stati Uniti.

Milena Castigli

Recent Posts

“Inter Mirifica”: l’importanza del documento a 60 anni dalla sua promulgazione

Durante il Concilio Vaticano II iniziato da Giovanni XXIII nel 1962 e portato a termine…

8 Maggio 2024

Premierato, Meloni ribadisce: “Non indietreggio”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ribadisce la propria convinzione sulla riforma del premierato. E,…

8 Maggio 2024

Iss: “Formati 2000 operatori contro la violenza su donne e minori”

Il progetto Ipazia - Ccm 2021 ha formato oltre 2000 operatori sanitari per prevenire la…

8 Maggio 2024

Scoperti 40 quadri falsi: AI rileva Monet e Renoir contraffatti

Un'esperta d'arte - utilizzando l'intelligenza artificiale (AI) - ha scoperto che 40 quadri offerti come…

8 Maggio 2024

Ue: “Non c’è una posizione comune dei 27 sulla legittimità di Putin”

Un portavoce della Commissione Europea, esprimendosi in riguardo alle recenti elezioni in Russia, ha sottolineato…

8 Maggio 2024

Xi Jinping in visita a Belgrado, incontro bilaterale a Palazzo Serbia

Nella giornata di oggi, il presidente cinese Xi Jinping, si è recato in visita in…

8 Maggio 2024