Meteo e Viaggi

Le emissioni di gas serra nella Ue superano i livelli pre-pandemia

Le emissioni di gas serra nell’Ue hanno superato i livelli pre-pandemia. Lo rende noto Eurostat – L’ufficio statistico dell’Unione Europa – sulla base dei dati trimestrali delle emissioni di gas serra per attività economica, pubblicati oggi.

Negli ultimi tre mesi del 2021 le emissioni di gas a effetto serra dell’economia dell’Ue sono state pari a 1041 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti (CO2-eq), leggermente al di sopra del valore pre-pandemia per lo stesso periodo del 2019 e l’8% in più rispetto allo stesso periodo del 2020.

L’aumento è in gran parte dovuto all’effetto della ripresa economica dopo il forte calo dell’attività nel 2020 a causa della crisi del Covid, ma l’andamento a lungo termine delle emissioni di gas serra dell’Ue – sottolinea l’Istituto europeo di statistica – mostra una riduzione costante.

Clima e gas serra

Secondo la European Commission, la causa principale dei cambiamenti climatici è l’effetto serra. Alcuni gas presenti nell’atmosfera terrestre agiscono un po’ come il vetro di una serra: catturano il calore del sole impedendogli di ritornare nello spazio e provocando il riscaldamento globale.

L’uomo esercita un’influenza crescente sul clima e sulla temperatura terrestre con l’uso di combustibili fossili, la deforestazione e l’allevamento di bestiame. Queste attività aggiungono enormi quantità di gas serra a quelle naturalmente presenti nell’atmosfera, alimentando l’effetto serra e il riscaldamento globale.

Milena Castigli

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024