Categories: Mattinale

Dio aiuti l'Italia

Sono passati più di 60 giorni dalle elezioni politiche e le forze che ne sono scaturite non hanno fatto altro che esplicitare con chi non vogliono essere in un nuovo governo. Liberissimi di farlo ma, prima di dire con chi non vuoi, devi pur avere in dote chi con te raggiunge la maggioranza in Parlamento. Ora il Presidente della Repubblica intende andare alle Camere con un governo di “servizio”, costituito da personalità non di parte per governare fino a dicembre le innumerevoli incombenze. Nel frattempo, qualora le forze politiche trovassero un'intesa per una maggioranza, da questo Governo si potrà costituirne uno voluto dai partiti alleati tra loro. Credo che Mattarella sia stato costretto a questa soluzione, a fronte della mancanza di una maggioranza. Certamente ci potrebbero essere sullo sfondo anche le nuove elezioni questo autunno ma sarebbe un fallimento grave delle forze in campo oltre che un'esposizione letale per nostra economia. Infatti oltre alle elezioni, potremmo trovarci la troika col rischio di commissariamento. Non conteranno nulla le solite proteste riguardanti la violazione della sovranità nazionale, perché il ‘pagliaio’ italico in fiamme è accanto agli altri pagliai dei Paesi Ocse, che divamperebbero anch’essi. Che Dio aiuti l’Italia! 

Raffaele Bonanni

Share
Published by
Raffaele Bonanni

Recent Posts

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024