Categories: Sociale

Nuovo rapporto Msf: “La trasformazione dell’assistenza medica in Siria sotto i bombardamenti”

La Guerra in Siria ha appena “celebrato” il sesto anno di conflitto. Per l’occasione, Medici senza Frontiere (MsF) – organizzazione internazionale privata con lo scopo di portare soccorso sanitario ed assistenza medica nel mondo – ha stilato un nuovo rapporto intitolato “La trasformazione dell’assistenza medica in Siria. Dilemmi e sfide delle strutture mediche sotto la minaccia costante di bombardamenti”. Nel report MsF illustra i compromessi e cambiamenti che l’azione medica ha dovuto affrontare per continuare ad assistere la popolazione: strutture sotterranee, assistenza da remoto, kit traumatologici, riduzione dei servizi offerti, tecnologia e telemedicina per decentralizzare le cure.

Tra le situazioni più critiche, la vaccinazione dei bambini: dall’intensificarsi del conflitto la maggior parte dei bambini in diverse aree della Siria non è stata vaccinata ed è a rischio per malattie come morbillo, rosolia, tetano o polmonite.

Una delle questioni più critiche e pressanti per MsF in Siria – prosegue il rapporto – è come risolvere il conflitto tra l’ideale di fornire la miglior assistenza medica possibile e la realtà di ciò che è possibile fare nelle circostanze attuali. Operando in un ambiente estremamente violento e mutevole – e con livelli di accesso limitati – MsF deve verificare continuamente l’efficacia del proprio intervento. Alcuni adattamenti (decentralizzazione e telemedicina) potranno migliorare la qualità e l’efficienza delle attività mediche di MsF, mentre altre soluzioni comprometteranno innegabilmente il livello di assistenza che MsF mira a offrire in queste circostanze.

Nei programmi di sostegno indiretto, MsF intende andare oltre l’impegno iniziale a fornire farmaci e strumentazioni a soggetti terzi. L’obiettivo è di sviluppare rapporti di partenariato più stretti con le strutture le cui attività mediche possono essere monitorate e migliorate. Infine, MsF respinge fortemente la tesi secondo cui è inevitabile che l’assistenza medica in zone di guerra diventi un bersaglio e chiede incessantemente la protezione delle strutture sanitarie, degli operatori e dei pazienti.

redazione

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024