Categories: Sociale

Medici cattolici: “Servono campagne d'informazione”

“Nell’evidenziare come le decisioni e le varie dichiarazioni di queste ore sul tema dei vaccini stiano creando notevole confusione e disorientamento nelle famiglie, nelle istituzioni scolastiche e nell’opinione pubblica, i medici cattolici esprimono netta contrarietà alla proroga dell’obbligo di presentazione dei certificati di vaccinazione per l’iscrizione a scuola e ribadiscono l’utilità e la necessità delle vaccinazioni nell’infanzia, che significa proteggere i soggetti più vulnerabili, che sono i bambini, compresi quelli che per problemi immunitari non possono accedere alle stesse vaccinazioni”. Ad affermarlo è Giuseppe Battimelli, vicepresidente dell’Associazione Medici Cattolici Italiani (Amci), specialista in igiene e medicina preventiva, intervenendo oggi a Radio Vaticana.

“Si tratta non solo di una questione di salute individuale ma anche di sanità pubblica e di interesse della società, come stabilisce tra l’altro la Carta Costituzionale. I dati della comunità scientifica internazionale, i dati epidemiologici e quelli acquisiti da decenni di esperienza della pratica vaccinale attestano in modo incontrovertibile la notevole positività del rapporto rischi/benefici e che la pratica vaccinale è e rimane un efficace e fondamentale mezzo di medicina preventiva, che può persino debellare malattie infettive pericolosissime e mortali”, ha osservato. “Pertanto, i medici cattolici sollecitano campagne di promozione e informazione sull’argomento, basate su una consolidata documentazione scientifica, che investano le famiglie, la scuola, i mass media e auspicano che su una questione così importante e cruciale non prevalga l’ideologia o l’opinione partitica o personale ma la scienza”, ha concluso Battimelli.

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024